Parco Nebrodi

Parco dei Nebrodi alle “Giornate europee dei Parchi”

Parco Nebrodi

Santo Stefano di Camastra – Anche quest’anno il Parco dei Nebrodi aderisce alle “Giornate europee dei Parchi”, patrocinata dalla Federparchi, con una serie di iniziative e manifestazioni che si svolgeranno nell’area protetta più grande della Sicilia dal 18 maggio al 8 giugno.

Si inizia il 18 maggio con l’escursione a piedi al Lago Zilio e al Bosco della Cannella, organizzata dall’Associazione naturalistica “I Nebrodi”, nei territori di Santo Stefano di Camastra, Caronia e Capizzi, in occasione della Giornata Nazionale dei Sentieri del CAI (Club Alpino Italiano). Sarà toccata anche una parte della Dorsale dei Nebrodi, inserita nel Sentiero Italia.

La giornata clou sarà il 24 maggio giorno, una data importante per la salvaguardia dell’ambiente  in quanto nel 1909 fu istituito in Svezia il primo parco europeo.

Il tema dell’edizione 2014 delle giornate europee dei parchi è la pace, una scelta non causale, visto che quest’anno è il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale e molti parchi sono stati “attraversati”, nel secolo scorso, da eserciti e morte.

Durante questo periodo l’Ente, le Associazioni, le organizzazioni che operano nel Parco dei Nebrodi promuoveranno e organizzeranno attività che permettano alle persone di esprimere in maniera creativa le loro passioni, le emozioni e le esperienze. Sarà anche l’occasione per promuovere azioni sempre più orientate alla tutela del paesaggio, a rafforzare la cultura ambientale, a indurre da un lato a un maggior senso di appartenenza e, dall’altro, a una maggior riconoscibilità e attrattiva dei nostri territori.

«I Parchi e le riserve naturali della Sicilia nei prossimi giorni proporranno una serie di iniziative e manifestazioni per promuovere l’enorme patrimonio naturale ed ambientale della Regione, tra i più belli e ricchi di biodiversità d’Italia, ma sarà anche l’occasione per evidenziare che i Parchi e le riserve siciliane possono essere un volano di sviluppo per l’economia dell’Isola in questi momenti di crisi». Lo ha dichiarato, Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi e di Federparchi Sicilia.

PROGRAMMA

DATA LOCALITA’ EVENTO
18-5-2014 S. STEFANO C.- CARONIA – MISTRETTA Escursione a piedi al Lago Zilio e al Bosco della Cannella
23-24-25 maggio 2014 SANTO STEFANO DI CAMASTRA Seminario “Montagne Mediterranee protette: la fruizione eco-sostenibile di un unicum di biodiversità”
24Maggio2014 MISTRETTA CESARÒ Ingresso gratuito nel Museo della Fauna di  Mistretta e nel Museo della Conoscenza delle tradizioni dei Nebrodi di Cesarò
23-24-25 maggio 2014 DORSALE DEI NEBRODI Trekking della Dorsale dei Nebrodi
30 – 31 maggio1 – 2 giugno 2014 LONGI Trekking weekend di sport e turismo in montagna
7 – 8 giugno 2014 LONGI (MANGALAVITI) Raduno AIGAE Sicilia Trekking

Per Info: Associazione I Nebrodi tel. 348 5831229 – CAI Sicilia – www.parcodeinebrodi.it – www.nebrodioutdoorfest.it.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close