stazionefs

Piazza Stazione, dibattito Garibaldi-Sindoni con Net Left

stazionefs

Capo d’Orlando – Il Circolo Nebroideo “Francesco Lo Sardo” di Net Left valuta positivamente la disponibilità espressa da Anita Garibaldi, pronipote dell’eroe dei due mondi prima e da Enzo Sindoni,
sindaco di Capo d’Orlando, poi, ad un confronto sulle ragioni, storiche, politiche e culturali, alla base della querelle toponomastica sulla reintitolazione della piazza antistante la stazione ferroviaria paladina, da piazza Giuseppe Garibaldi a piazza IV luglio 1299.

Una polemica, questa, che da anni divide la cittadinanza paladina e che ha avuto una eco mediatica enorme attirando l’attenzione, qualche anno fa, della stampa continentale ed internazionale. Dopo la lunga controversia, politica, culturale e anche legale, di recente, il Primo Cittadino paladino ha emanato una nuova ordinanza che ribadisce la volontà di intitolare l’ex piazza Garibaldi con la data della famosa battaglia navale, nel mare antistante la città paladina, del 4 luglio 1299.

Stavolta però diversamente, da qualche anno fa, sembra che ambedue le parti, pur non rinunciando alle proprie ragioni, siano disponibili, da subito, ad un pubblico confronto su questi temi. In tale ottica il Circolo Nebroideo “Francesco Lo Sardo” di Net Left si offre, come soggetto terzo ed indipendente, per moderare il confronto. 

Contraddittorio che è auspicabile sia possibile svolgere, a Capo d’Orlando, in una struttura pubblica cittadina con la maggiore partecipazione possibile coinvolgendo gli ambienti culturali, l’associazionismo politico, culturale e di volontariato cittadino e con questi anche le scolaresche della città e del comprensorio.

Il Circolo Nebroideo “Francesco Lo Sardo” di Net Left mette a disposizione, in questo frangente, la propria vocazione al confronto dialettico e si impegna pubblicamente a mantenere l’equidistanza nella conduzione del confronto.

È tempo di far comprendere a tutti che pur nella diversità delle posizioni la dialettica, anche se aspra, è e resta, in ogni caso, un valore che va pervicacemente ricercato anche quando riguarda la memoria storica a Capo d’Orlando come altrove.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close