mirto-rock2

Quarto appuntamento con la grande musica, show al “Mirtorock Contest 2014”

mirto-rock2

Mirto – Venerdì 9 Maggio alle ore 21:30, presso il Pub “La Dispensa” di Mirto, si terrà la quarta e penultima serata del “Mirtorock Contest 2014”. Questa settimana si esibiranno tre gruppi musicali: i “Tremori” (band in concorso), i “Chamberlain” (band in concorso) e “Veivecura” (ospite).

I “Tremori” sono un complesso rock alternative, formato da tre elementi: Riccardo Sindona (voce e chitarra), Emanuel Raffa (batterista) e Giovanni Rollo (bassista). I tre componenti si sono conosciuti tra i banchi di scuola e accomunati dalla stessa passione per la musica in tutte le sue sfaccettature, decidono nel Maggio 2013 di creare questo gruppo. Il loro progetto era nato inizialmente per intrattenere i propri compagni di scuola e quindi per i giovani musicisti doveva solo essere un passatempo; ma le circostanze e il successo ottenuto, gli applausi e i complimenti li incoraggiarono a continuare. Nell’estate 2013 iniziano una serie di esibizioni, che conferisce loro maggiore visibilità e approvazione nello scenario musicale messinese. La band riesce a suonare su uno dei palchi più importanti della zona, il centro multiculturale Officina, incontrando subito il consenso del pubblico. Il loro primo disco si intitola “Menti incontrollabili”, che viene registrato in casa e pubblicato su Internet. Nel Febbraio 2014 partecipano alla Notte della Cultura a Messina e inoltre hanno superato le selezioni del “Rock Tour – Suona in Europa”, posizionandosi tra i primi 30 gruppi su 450 in tutta Italia, che canteranno in Olanda tra Luglio e Agosto 2014.

I “Chamberlain” nascono ed esordiscono a Catania nel 2010. Dopo numerosi concerti in tutta la Sicilia, partecipano al prestigioso “Live – Mi”, evento musicale organizzato da Red Ronnie al Duomo di Milano. La band accede inoltre alle finali di “Italia Wave”, un Festival incentrato sulla musica rock. Nel Febbraio 2011 il gruppo ha pubblicato il primo disco, “Relax, enjoy the crisis”. La loro musica ripercorre le sonorità del blues – rock degli anni 70, per riadattarle al vigore sonoro e vocale della generazione degli anni 90; le loro melodie sono psichedeliche e contengono divagazioni post – rock, in bilico tra il rock psichedelico e le ballate malinconiche di stampo britannico.

“Veivecura” è l’alter ego di Davide Iacono, artista siciliano, già musicista in passato per Moltheni, Jonas David, Honig e Alì. La musica dalle atmosfere esterofile viene spesso accostata a quella di Sigur Ros, Yann Tiersen e Beirut. “Veivecura” è stato premiato nel 2013 tra i migliori live dell’anno dal circuito “Keep on” e si è classificato al secondo posto di “Sicilia Wave 2012”, un Festival rock siciliano. Il primo disco esce nel 2010 e si si chiama “Sic Volvere Parcas”, un cd totalmente strumentale dalle atmosfere cupe e viscerali. Nel 2012 viene pubblicato il secondo album “Tutto è vanità”, un disco caratterizzato da dimensioni sonore più leggere e distensive; è un progetto che mancava alla scena indipendente italiana per abbattere residui o complessi di inferiorità e navigare a testa alta oltre i confini del mercato nazionale. Le sonorità dei brani sono l’aspetto più affascinante ed evocativo di questo album, che si distacca dal punto di vista del suono dalla media delle produzioni indie italiche, e si nutre di un respiro decisamente internazionale. Il terzo disco si intitola “Goodmorning Utopia”, che chiude la trilogia esistenziale del programma musicale di Davide Iacono. Il titolo di questa opera suggerisce i temi dell’album: un lavoro nato dall’umiltà di un piccolo lembo di terra sicula, che aspira però ad ambizioni dal sapore internazionale; è un percorso dentro il cuore e la psiche dell’artista, elementi tanto colmi di passione quanto di insoddisfazione. “Goodmorning Utopia” racchiude un messaggio universale, che lascia comunque una speranza; infatti nonostante ci accorgiamo che i nostri sogni diventano sempre più difficili da raggiungere, troviamo dentro noi stessi la forza per andare avanti e inventarci un nuovo modo per toccare il cielo.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close