A5_Eureka_San_Marco_d_alunzio_locandina_JPG_300

Scienza intelligente? Eureka!

A5_Eureka_San_Marco_d_alunzio_locandina_JPG_300

San Marco d’Alunzio – Sabato 10 maggio 2014 alle ore 17:30,  presso il Museo della Cultura e delle Arti Figurative Bizantine e Normanne di San Marco d’Alunzio si svolgerà l’inaugurazione della Mostra interattiva di exhibit e origami intitolata “Eureka”, omaggio a Archimede di Siracusa, a cura dei professori Salvatore D’Arrigo e Antonia De Domenico.

La mostra rientra nell’ambito degli eventi del 2014, anno della cultura greca, essendo San Marco d’Alunzio ricco testimone del passaggio di questo antico popolo che ha lasciato una evidente orma in opere di grande valore artistico culturale e reperti archeologici, che si possono ammirare oggi al Museo della Cultura.

L’occasione è anche quella di riscoprire la figura dello scienziato Archimede di Siracusa che ha influenzato tutti i settori scientifici con le sue scoperte e le sue idee. Si potranno apprezzare la riproduzione e la sperimentazione, con materiale povero e facile da reperire, di alcune sue invenzioni come la Manus Ferrea, lo Stomachion, la Vite d’Archimede, la Spirale, lo Specchio Ustorio. Si capiranno cosa sono i solidi Platonici e si potrà scoprire dove esistono in natura. Ci sarà anche Pitagora con la sua Stella, il Teorema di Pitagora e si potranno realizzare degli origami, antica tecnica di costruzione che utilizza solo la carta.

Sarà possibile visitare la mostra gratuitamente tutti i giorni su prenotazione dall’11 maggio al 10 giugno 2014 al Palazzo dei Congressi e degli Eventi Margherita di Navarra (Badia Grande).

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close