UCRIA E LA FESTA DELL’ALBERO


Il Circolo Legambiente Nebrodi di Capo d’Orlando, in collaborazione con l’Ente Parco dei Nebrodi, l’amministrazione comunale ucriese, l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, ha organizzato lo scorso 21 novembre ad Ucria una manifestazione denominata “Festa dell’Albero” che ha visto la piantumazione di quattro pini, donati dal Corpo Forestale dello Stato,  da parte degli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’istituto comprensivo di Raccuja-Ucria presso la Pineta comunale, un sito scelto appositamente per le caratteristiche naturalistiche di rilievo all’interno del contesto urbano ucriese.

Per i ragazzi delle scuole – ha dichiarato  il dott. in Scienze Ambientali Salvatore Gurgone, segretario di Legambiente Nebrodi e organizzatore della manifestazione – è stato un modo per sensibilizzarsi sempre più al rispetto dell’ambiente, adottando gli alberi piantati e seguendoli nel loro tempo di crescita; inoltre è servito a conoscere meglio il proprio territorio e a fornire un contributo, a livello locale, di riduzione dell’anidride carbonica presente in atmosfera”. Infatti è stata loro spiegata l’importanza che gli alberi hanno all’interno degli ecosistemi terrestri e come, attraverso le loro funzioni vitali, forniscono servizi di disinquinamento, salvaguardia e benessere a tutto l’ambiente urbano e dunque dell’uomo.

Soddisfatto anche l’assessore Vincenzo Allia, per il quale il Comune di Ucria ha avuto modo di contribuire all’organizzazione di un evento di sensibilizzazione e tutela ambientale per il territorio e l’intera comunità.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close