via crucis

Nebrodi: in attesa della Pasqua, gli eventi della Settimana Santa

via crucis

Si avvicina la Pasqua e così come ogni anno, richiamando le proprie tradizioni, alcuni paesi dei Nebrodi stanno organizzando i riti sacri. Ogni paese rievoca i momenti della passione di Gesù Cristo attraverso i riti e le tradizioni proprie del luogo, riscuotendo nel tempo anche l’interesse dei più giovani. Per quanti volessero conoscere gli eventi connessi alla Settimana Santa nei paesi dei Nebrodi, ecco di seguito alcune indicazioni:

A San Fratello dopo qualche anno di assenza ritorna “La Passione”. Un importante evento, che gli organizzatori hanno definito “imponente” e che ha portato in scena  domenica la rappresentazione della Passione e della Morte del Cristo con la partecipazione di oltre cento fra attori, comparse e collaboratori. Un grande ritorno della tradizione in uno dei luoghi simbolo del folklore siciliano legato inscindibilmente al culto religioso Pasquale che va ad inserirsi al fianco della pagana Festa dei Giudei. La settimana santa della Pasqua a San Fratello è sicuramente il periodo più ricco di manifestazioni che coinvolgono con forza tutti i cittadini. A seguito della Via Crucis domenicale, le giornate del Lunedì e del Martedì Santo sono giorni di importanti preparativi poiché all’alba del Mercoledì Santo inizia la Festa dei Giudei che si protrarrà fino al Venerdì Santo. Unica in tutta la Sicilia, la rappresentazione è estremamente suggestiva.

giudei

Domenica scorsa, però, anche Galati Mamertino è stata protagonista con la sua Via Crucis Vivente. La manifestazione, che verrà riproposta anche mercoledì 16 aprile, si snoderà tra i vicoli del centro storico del paese è farà rivivere uno dei momenti più importanti della tradizione religiosa: la passione di Gesù Cristo. Patrocinato dall’Amministrazione comunale, l’evento è frutto della sinergia tra la Parrocchia e l’associazionismo locale cui si deve l’ideazione e l’allestimento, ed è volta a richiamare l’attenzione delle generazioni attuali e future sulle radici della società e cultura del centro montano.

via crucis galati

Una via Crucis Vivente è stata messa in scena anche nel Comune di Torrenova.  Organizzata dalla Parrocchia Maria SS. Addolorata, in sinergia con il Comune, con le associazioni ed i numerosi cittadini, la rappresentazione si è svolta ieri, lunedi  14aprile, in p.zza Autonomia. Una manifestazione ormai consolidata, che ha coinvolto tanti figuranti, impegnando tutta la comunità parrocchiale organizzatrice, nei  mesi precedenti, in una scrupolosa preparazione.

Infine, nella Settimana Santa anche l’ ANSPI “Circolo Castel Turio” di Alcara Li Fusi col patrocinio del Comune di Alcara li Fusi, ha organizzato per oggi martedì 15 aprile, la rappresentazione teatrale itinerante dal titolo “Christus 2014”. Tale evento che prenderà l’avvio in Piazza San Nicolò Politi a partire dalle ore 21,00, è, ormai, parte integrante della tradizione storica, culturale e religiosa della comunità e quest’anno prende nuovamente vita dopo circa 10 anni dall’ultima edizione, coinvolgendo circa 70 elementi.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close