foglie di palme

C. d’Orlando: vietata raccolte delle foglie per la domenica delle Palme

foglie di palme
Anche quest’anno, con l’avvicinarsi della Domenica delle Palme, l’Amministrazione Sindoni ricorda che è vietato raccogliere le foglie dalle palme messe a dimora nei giardini pubblici. In tal senso è in vigore una ordinanza che ne proibisce il taglio e ne regolamenta la vendita.

L’esperto al verde pubblico Umberto Cuscunà, invita ad evitare, la raccolta indiscriminata del cuore delle palme nei giardini comunali, cosa che produce tra l’altro un grave danno alla pianta stessa. Infatti, le ferite derivanti dal taglio, provocano la fuoriuscita di una essenza vegetale che fa da richiamo al punteruolo rosso. Il micidiale coleottero che dopo essersi introdotto all’interno dell’albero, provoca la sua morte. In questo periodo è pertanto infatti sconsigliata la “rimonda” della “phoenix canariensis” (Palma delle Canarie), che è l’albero prediletto dal punteruolo rosso.

Per evitare il taglio del cuore della palma nelle ville e nei giardini pubblici ricadenti nel territorio, il Sindaco Enzo Sindoni ha già predisposto un capillare controllo.

La Polizia Municipale, vigilerà inoltre, sulla vendita delle palme intrecciate e provvederà a sequestrare le stesse, ed a elevare pesanti multe, qualora non sia dichiarata e certificata la provenienza.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close