buscemi

C. d’Orlando: Alessio Buscemi, un orlandino nella squadra della Carrà a The Voice!

buscemiÈ il coronamento di un sogno per il musicista Alessio Buscemi, orlandino doc, scelto da Raffaella Carrà per far parte della sua squadra nella seconda edizione del talent show di Rai Due “The Voice of Italy”.

Tra migliaia di aspiranti la produzione ha selezionato con provini e audizioni i circa cento concorrenti che hanno avuto la possibilità di presentarsi su Rai Due davanti ai quattro coach di The Voice (Raffaella Carrà, Piero Pelù, J Ax e Noemi). Alessio ha fatto ieri sera sul palco di “The Voice” la sua “blind audition”, l’audizione al buio in cui i quattro giudici ascoltano solo la voce del cantante, dandogli le spalle, e premono il pulsante rosso che fa girare la loro poltrona solo se interessati a far entrare il cantante nella propria squadra.

Alessio aveva solo 90 secondi a sua disposizione ed ha eseguito magistralmente dal vivo, davanti ai quattro coach, un brano radiofonico molto noto del 2013, “Pompeii” dei Bastille, accompagnato dalla sua chitarra acustica e dalla band del talent di Rai Due.
Nonostante la grande emozione e lo svantaggio di presentarsi con le squadre dei 4 coach già quasi complete, Alessio ha convinto Raffaella Carrà a premere il pulsante ed a sceglierlo per far parte della sua squadra. «Ho 30 anni, sono siciliano, di Capo d’Orlando, in provincia di Messina», ha detto Alessio, e la “Raffa nazionale” ha commentato: «Penso che dal momento in cui mi sono girata tu abbia seguito il brano con più grinta, sono contenta di averti nella mia squadra e ho molta fiducia in te, sono sicura che faremo grandi cose». Anche gli altri coach si sono complimentati con lui e Piero Pelù ha sottolineato la sua somiglianza con Paul Simon.

Alessio_Buscemi

Lo show, partito il 12 Marzo, prevede nella prima fase la composizione delle quattro squadre con 16 componenti ciascuna, cui seguirà la sfida tra i talenti per arrivare alla fase finale ed ambire al premio che spetterà al primo classificato: un contratto con la casa discografica Universal.
L’avventura di Alessio a “The Voice” continuerà dunque con la fase “battle”, in cui sfiderà un componente dello stesso Team Carrà su un brano che verrà affidato agli sfidanti senza possibilità di scelta. Sarà poi la stessa Raffaella a giudicare chi potrà accedere alla fase successiva.

Alessio festeggia nel 2014 i 15 anni dalla sua prima esibizione live del 1999, da adolescente, con il suo primo gruppo. In questi anni ha suonato con numerose band e ha puntato sulle auto-produzioni video di cover musicali che raccoglie sul suo canale www.youtube.com/alessiobuscemimusic da alcuni anni: tanti piccoli lavori “fatti in casa” con dedizione e massima cura.
«Prima di adesso non ho mai provato a partecipare ad alcun talent e non sono mai stato interessato alla competizione in un settore, quello artistico, dove per me è più importante produrre per esprimere la propria visione, il proprio mondo, più che apparire e vincere. Indipendentemente dalle sorti della competizione di The Voice, che per me è quasi una sfida con me stesso, lavorare fianco a fianco con un’artista del calibro di Raffaella Carrà ed il suo staff di primissimo livello significa moltissimo per me: è come frequentare un master esclusivo sullo spettacolo a 360 gradi. Sono contento e invito tutti a sostenermi in questa avventura con la presenza sui social network, sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Twitter».

È una grande possibilità per Alessio, che parteciperà al talent show che ha ricevuto grandissima visibilità mondiale grazie alla partecipazione di Suor Cristina Scuccia, siciliana di Comiso (il video della sua esibizione ha raggiunto l’impressionante cifra di 40 milioni di visualizzazioni) e viaggia sul 12% di share in tv.

Ai seguenti link è possibile rivedere l’esibizione di Alessio a The Voice:
https://www.youtube.com/watch?v=XtH55ohauFg&feature=youtu.be
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-29f04ba8-b16e-4130-878d-f83c8872da09.html#p=

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close