conferenza islam

C. d’Orlando: conferenza sulla finanza islamica all’I.T.C.G.

conferenza islam

Si è tenuta questa mattina all’I.T.C.G. “Merendino” di Capo d’Orlando, un’interessante conferenza “Finanza Islamica e Islamic Banking”. Ad incontrare gli studenti delle classi quinte, per una lezione sull’argomento è stata un’ex allieva dell’istituto, la Dott.ssa Francesca Di Maria, laureata in Lingue e Traduzione all’Università di Palermo ed attualmente al corso di Laurea Magistrale in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’Asia e dell’Africa Mediterranea alla Ca’ Foscari di Venezia.

“Sono davvero orgogliosa ed entusiasta che una 23enne ex studentessa del Merendino sia arrivata cosi avanti – ha dichiarato alla presentazione il Dirigente Scolastico Letteria Leonardi – Il suo percorso di studi è un certamente nuovo, perché ha associato lo studio dell’economia a quello della lingua araba e spero che sia d’esempio per tutti gli alunni presenti.”

Di seguito alcuni spunti tratti della conferenza tenuta dalla Dott.ssa Di Maria, che ha visto gli alunni intervenuti molto partecipi, che alla fine hanno anche rivolto alcune domande alla relatrice: “Il sistema della finanza islamica è dinamico ed all’avanguardia, la terza via tra capitalismo e socialismo. Parliamo di un’economia morale, che attira l’attenzione di potenziali investitori. Abbiamo bisogno di confrontarci con questo nuovo sistema, ammettendo che gli arabi in questo momento sono avanti anni luce rispetto alla nostra economia e certamente dobbiamo trarne insegnamento.”

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close