VOLANTINO_web pp

Capo d’Orlando: “La scelta- e tu cosa avresti fatto?” mercoledì al Cineteatro

VOLANTINO_web pp

Mercoledì 2 aprile presso il Cineteatro “Rosso di san Secondo” a Capo d’Orlando, andrà in scena lo spettacolo dal titolo “La scelta – e tu cosa avresti fatto?” di Marco Cortesi e Mara Moschini.

L’evento, promosso in loco dal Gruppo Scout Agesci Capo d’Orlando 1, è stato realizzato con il patrocinio tra gli altri della RAI – Segretariato Sociale, di Amnesty International Italia, del Ministero Italiano degli Affari Esteri, dell’ European Commission e della Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

“La Scelta”, che ha totalizzato ad oggi più di 330 repliche tra l’Italia e l’Europa ottenendo entusiastiche recensioni, vede sulla scena due narratori, un uomo e una donna e quattro storie vere di coraggio provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l’Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. Basato sul lavoro giornalistico di Svetlana Broz (nipote di Josip Broz, capo di governo jugoslavo, meglio conosciuto con il nome di “Maresciallo Tito”), lo spettacolo porta in scena straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità. Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio a una donna, aiutare con del denaro un amico, condividere del cibo con un ragazzo, ci appaiono piccoli gesti, ma diventano enormi esempi di coraggio e di umanità in un tempo in cui la malvagità regna in ogni angolo, in un tempo in cui  proprio l’aiutare quel vicino di casa, amico, conoscente di etnia o religione differente potrebbe costarti la vita.

“Ci sono spettacoli che nascono per intrattenere, spettacoli che nascono per divertire, spettacoli che nascono per emozionare. Questo spettacolo – che a noi piace definire “documentario in formato teatrale” – nasce unicamente con uno scopo: quello di ricordare, di “fare memoria”. Questa la definizione che gli autori, nonchè protagonisti sul palco, Marco Cortesi e Mara Moschini, hanno dato della pièce. “Ascolterete quattro storie vere. E nell’epoca dei reality, dove tutto è vero e falso allo stesso tempo, dove ti chiedi: «dove inizia il vero e dove finisce il falso»… ecco in quest’epoca il nostro “vero” è un “vero” un po’ speciale, perché sono quattro storie “vere per davvero”! Quattro storie effettivamente raccolte con un piccolo registratore sui campi di battaglia. Quattro storie provenienti da uno dei conflitti più drammatici, sanguinosi, assurdi, ma allo stesso tempo più dimenticati che l’essere umano abbia mai combattuto…”

Il biglietto per assistere allo spettacolo, che avrà inizio alle ore 21,00 presso il Cineteatro, è di 10,00 € e sarà possibile prenotarlo ed acquistarlo presso l’Agenzia Nebrodi Eolie – Via Messina,47  Capo d’Orlando  o telefonando 0941.913224 / 329.4122110.

VOLANTINO_web

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close