premiato

C. d’Orlando: allievo del Liceo Classico “Piccolo” vince competizione nazionale di Latino

premiato
Straordinaria affermazione del Liceo Classico “L. Piccolo” di Capo d’Orlando al “Certamen Peloritanum”, svoltosi al Liceo “Maurolico” di Messina lo scorso 16 marzo. L’allievo Paolino Lo Presti Costantino della II A (quarto anno) ha vinto il Primo Premio sez. Seniores della XXVI edizione della prestigiosa competizione nazionale di Latino bandita dall’Associazione Italiana di Cultura Classica. La gara, consistente nella traduzione e commento di un brano tratto dall’opera di Cicerone, ha visto misurarsi i migliori studenti provenienti da vari Licei dell’Italia Meridionale. In particolare, il Liceo “Piccolo” ha partecipato con una delegazione di sette studenti.

Paolino Lo Presti, studente modello, grande appassionato di Latino e Greco, violinista, socievole e disponibile con i suoi compagni di classe, ha sempre dimostrato le sue grandi doti con umiltà e generosità: per questo motivo la notizia della sua meritata vittoria è stata accolta in tutta la scuola con una vera e propria ovazione.

Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico, dott.ssa Giuseppa Rita Pintabona, e  degli insegnanti preparatori, il prof. Massimo Raffa (docente di Latino della classe) e la prof.ssa Domenica Sindoni (docente del corso di potenziamento).

La vittoria di Paolino è il coronamento di una serie di iniziative di rinnovamento della didattica del Latino e del Greco in corso nel Liceo paladino, si legge in un comunicato stampa. “L’occasione costituirà uno sprone per continuare su questa strada, per dare ad altri ragazzi il piacere dello studio della cultura classica, nella consapevolezza della sua grande attualità e altissima valenza formativa” conclude la nota.

(foto in alto: prof. M. Raffa, dott.ssa G.R. Pintabona, P. Lo Presti, prof.ssa D. Sindoni)

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close