guardia_costiera (2)

C. d’Orlando: monitoraggio per verificare la qualità delle acque

guardia_costiera (2)
Nell’ambito delle attività istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto finalizzate alla tutela del mare e dell’ambiente marino, lo scorso 18 marzo, personale militare del dipendente Ufficio Locale Marittimo di Capo d’Orlando, con la collaborazione del personale dell’unità navale A064 della Capitaneria di Porto di Milazzo, unitamente ai tecnici dell’ARPA di Messina, hanno effettuato una serie di campionamenti delle acque marine prospicienti il litorale di Capo d’Orlando.

Scopo dell’attività è quello di effettuare un monitoraggio finalizzato alla verifica della qualità delle acque.

Sono stati eseguiti svariati campionamenti lungo tutta la costa ed in prossimità della condotta di allontanamento dei reflui fognari del Comune Orlandino.

In ordine agli aspetti attinenti la sicurezza della navigazione, atteso che al momento dell’accertamento è stata constatata la mancanza del segnalamento marittimo del terminale della suddetta condotta fognaria, il Comune di Capo d’Orlando è stato invitato al ripristino dello stesso e, nelle more, è stato emesso il relativo avviso ai naviganti.

L’esito delle analisi dei campioni prelevati verrà reso noto dal personale dell’ARPA di Messina che effettuerà le attività secondo le tecniche previste dalla vigente normativa in vigore.

L’attività di monitoraggio proseguirà nei prossimi giorni, al fine di tutelare l’ambiente marino e garantire ai cittadini ed ai numerosissimi turisti, prima della imminente stagione estiva, il mantenimento delle condizioni ottimali della qualità delle acque.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close