1

S. Stefano C.: concorso “Artisti per Nassiyria”, tra i vincitori uno studente del Liceo Artistico

1

È di Umbarto Martino, studente del Liceo Artistico “Ciro Michele Esposito” di S. Stefano di Camastra, l’opera che, prendendo parte alla terza edizione del Concorso provinciale di Poesia e Arte “Artisti per Nassirya”, si è piazzata tra i vincitori.

Il concorso, indetto dal Coordinamento Provinciale dell’Associazione nazionale Carabinieri con sede sociale presso la sezione ANC di S. Agata di Militello, nasce con lo scopo di mantenere vivo, anche e soprattutto nelle menti delle giovani generazioni, il ricordo dei militari morti nell’attentato di Nassirya del 12 novembre del 2003.

2

E risiede proprio in questo, secondo il preside del Liceo Artistico di S. Stefano di Camastra, Antonio Cesareo, l’importanza dell’impegno nel sociale da parte delle Istituzioni scolastiche. Sono momenti come questi- afferma Cesareo- che ci offrono la possibilità di mettere a conoscenza i giovani e quindi farli interessare su temi e argomenti che difficilmente potrebbero essere di loro conoscenza. 

3

4

Il Liceo Artistico ha partecipato a questa edizione del concorso in tre sezioni, ovvero pittura, fotografia e poesia, tra le quali è stata la sezione fotografia ad avere la meglio. Il tutto grazie alla creatività e alla bravura del giovane Umberto Martino che ha messo in scena un elaborato rappresentante simboli, come lui stesso ha dichiarato, che seppur semplici sono molto importanti e significativi. La foto, realizzata grazie alle tecniche oggi messe a disposizione dalla tecnologia, immortala lo stemma dell’arma dei carabinieri sorretto dalle mani di un bambino, e queste ultime sorrette a loro volta da quelle di un adulto. L’immagine, spiega il vincitore, diventa così emblema di come tutta la società si schiera accanto alle forze dell’ordine, sostenendone l’operato. Lo sfondo, infine, nella sua compattezza e uniformità di colore, rappresenta il mondo, inteso come un mondo unito e non diviso dall’odio e dalla violenza.

L’opera, per volontà dello stesso vincitore, è stata ufficialmente donata alla sezione ANC di S. Agata di Militello, nel corso di una cerimonia di premiazione tenutasi nella mattinata del 17 marzo presso i locali del Liceo Artistico di S. Stefano di Camastra. A tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso è stato invece assegnato un attestato di partecipazione.

 

5

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close