mese in rosa

Capo d’Orlando: “il mese in rosa” attività, incontri ed eventi al femminile

mese in rosa
L’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Capo d’Orlando  Cettina Scaffidi in compagnia del Sindaco e di un nutrito gruppo di donne rappresentanti dell’universo femminile impegnate nell’ambito politico, sociale ed associazionistico ha presentato il lungo calendario di eventi dedicati al gentil sesso, alle sue capacità e all’indiscusso contributo che esso apporta alle comunità in cui opera: il Mese in rosa.
” Mi sento onorato – ha dichiarato il sindaco Sindoni –  di essere stato uno dei primi Sindaci ad aver promosso e supportato la presenza di valide donne nella mia giunta che hanno contribuito a fare la storia della vita politico- amministrativa di Capo d’Orlando, una cittadina in cui sono contento ed onorato di vivere e governare. Il nostro comune è sempre stato vicino alle problematiche femminili e alle sue esigenze, con prontezza e sensibilità”.
Il calendario presentato alla stampa e a tutti i convenuti è un contenitore di molteplici iniziative che coinvolgono diverse associazioni impegnate nella comunità orlandina in svariati campi: Fidapa, Pink Projet, Il Dado Magico, Recitando e Parolando, l’Accademia della Musica e la Commissione Pari Opportunità, da giorno 07 Marzo sino a giorno 29 si alterneranno nell’organizzazione di manifestazioni incentrate su temi connessi alla Donna di oggi: lavoro, talento, sensibilizzazione e prevenzione contro la violenza , integrazione multiculturale ed emancipazione.
mese in rosa 02
” Rinnoviamo anche quest’anno l’appuntamento del Mese in Rosa ricordando che della donna non dobbiamo parlare solo per un mese ma utilizziamo queste iniziative concentrate in questo mese per sviluppare una serie di punti e di riflessioni da elaborare durante tutto l’anno- così esordisce l’Assessore Scaffidi, durante il discorso introduttivo- abbiamo voluto fortemente promuovere un iniziativa che cercherà di aiutare tutte le donne disposte a mettesi in gioco con le proprie abilità e le proprie idee innovative, avranno, infatti, con il nostro concorso, l’opportunità di sfruttarle, per garantirsi un tornaconto economico”.
Il concorso promosso dal Comune di Capo d’Orlando e dalla Commissione Pari Opportunità “Dall’Idea all’Opportunità” è un concorso di idee per l’incentivazione ed il sostegno dell’imprenditoria femminile: le idee più brillanti da presentare entro e non oltre il 22 marzo saranno premiate con un contributo monetario da 500 a 150 Euro.
Gli appuntamenti, consultabili sul sito del Comune e sulle locandine stampate appositamente per l’evento, si svolgeranno, nella maggior parte dei casi, al Cineteatro “Rosso San Secondo”, nell’aula Consiliare.  Al Castello Bastione  l’8 Marzo (festa della donna) si terrà un salotto- convegno “Fra Arte e Pofessioni” un incontro tra donne attive nell’arte del fare e la presentazione ufficiale dei manufatti tessili prodotti nell’ambito del progetto ” laboratorio del Costume d’Epoca”. Giorno 20 e 19 marzo gli eventi si sposteranno nell’ambito scolastico presso l’Istituto Comprensivo n.1 e in quello della prima infanzia presso la Ludoteca “Favolandia”.
L’invito alla partecipazione non è rivolto solo al gentil sesso, chiunque potrebbe trovare interessante e stimolante partecipare agli eventi organizzati.
Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close