la balena di ghiaccio pp

Capo d’Orlando: “La balena di ghiaccio”- Premio di poesia per i giovani “Basilio Reale”

la balena di ghiaccio pp

L’Assessorato alla Cultura del comune di Capo d’Orlando, nella persona di Giacomo Miracola, e il Cantiere del seme d’arancia di Emilio Isgrò, artista prestigioso di fama internazionale, presentano “La balena di ghiaccio”- Premio di poesia per i giovani “Basilio Reale”. Il progetto, ideato e curato dalla poetessa e musicista Maria Grazia Insinga, ha come scopo la promozione della poesia contemporanea e del fare poetico. Il premio – che si rivolge ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado di Capo d’Orlando – prevede un laboratorio di scrittura creativa della durata di tre mesi e un reading-evento finale con premiazione nel mese di maggio alla presenza di Emilio Isgrò, Presidente del Premio e amico del poeta orlandino.

Il premio si pregia della presenza di Dario Tomasello (Prof. ordinario presso l’Università di Messina), Salvatore Ferlita (Prof. ordinario presso l’Università di Enna “Kore”), Diego Conticello (poeta), Marco Bazzini (già Direttore del Centro per l’Arte contemporanea “Luigi Pecci” di Prato e curatore del Cantiere del Seme d’arancia) e Matteo Reale figlio del poeta scomparso. L’evento finale sarà arricchito dalla mostra “Emilio e altri siciliani” di Ferdinando Scianna, uno dei maggiori fotografi italiani.

Nell’ambito del laboratorio gli allievi avranno l’opportunità di incontrare i poeti protagonisti della scena contemporanea i quali esporranno la loro visione poetica tramite video o collegamento skype. Le poesie scritte dai ragazzi confluiranno, infine, in un’antologia realizzata in collaborazione con una casa editrice.

Il progetto verrà presentato ufficilamente domani, martedì 25 febbraio, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Capo d’Orlando. Alla conferenza stampa interverranno Giacomo Miracola, delegato alla Cultura del Comune di Capo d’Orlando, e Maria Grazia Insinga, ideatrice e curatrice del Premio. Parteciperà, inoltre, tramite collegamento skype Emilio Isgrò.

la balena di ghiaccio

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close