20140220_151535 pp

Capo d’Orlando: portati a termine i primi lavori sulla S.P. 147

20140220_151535 pp

E’ stata portata a termine la prima parte dei lavori che la Provincia aveva commissionato per riqualificare il tratto di marciapiede antistante la piazzetta del Borgo San Gregorio, crollato oramai il mese scorso, a causa delle violente mareggiate, lasciando lateralmente alla carreggiata una voragine di circa 20 metri.

san greg 2

Nel pomeriggio di lunedì 27 gennaio, su sollecitazione dell’Amministrazione Comunale, la Provincia Regionale di Messina aveva inviato dei tecnici per effettuare un sopralluogo e verificare così lo stato della S.P. 147 che da Capo d’Orlando conduce al Borgo di San Gregorio. La suddetta arteria viaria, infatti, è da sempre e, soprattutto nell’ultimo periodo, interessata da fenomeni di dissesto dovuti al sifonamento del materiale stradale. L’Ing. Benedetto Sidoti Pinto, che aveva svolto il sopralluogo per la Provincia, accompagnato dal Geom. Nino Letizia, si era in quell’occasione impegnato a valutare con attenzione le problematiche riscontrate al fine di poter intervenire entro una decina di giorni.

20140220_151535

La situazione è stata subito chiara ai tecnici della Provincia, che avevano già spiegato la prassi degli interventi: subito sarebbe stato eseguito un intervento tampone per rimediare, almeno nell’immediato, al problema, provvedendo alla rimozione dell’albero, presente al limitare della carreggiata, e procedendo al riempimento della voragine per mezzo di pietrisco, data la testata solidità del muro perimetrale del marciapiede. E così è stato fatto, qualche giorno fa.

20140220_151551

Adesso, sempre secondo quanto dichiaratoci dal Geom. Letizia, si dovrà attendere ancora un po’ di tempo, almeno un altro mese, affinché la Provincia intervenga nuovamente con un ripristino conclusivo e definitivo, puntando al consolidamento dello zoccolo tramite palancole.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close