locandina-millumino-2014

C. d’Orlando: spegnere l’isola pedonale e Piazza Matteotti per “m’illumino di meno”

locandina-millumino-2014
Spegnere dalle 18.00 alle 19.30 le luci dell’isola pedonale e di Piazza Matteotti a Capo d’Orlando per aderire alla manifestazione, giunta alla sua decima edizione, di “m’illumino di meno” organizzata dal programma radiofonico di Radio 2 “caterpillar”. La richiesta è stata avanzata al Sindaco Enzo Sindoni dall’Associazione “Paese Parallelo” con una lettera che vi proponiamo integralmente di seguito.

Oggetto: M’illumino di meno  2014 – il bello della razionalizzazione dei consumi

L’associazione “paese parallelo”, anche nel 2014, anno dedicato alle tematiche ambientali a 360 gradi, partecipa con serena passione all’iniziativa “m’illumino di meno”, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, giunta alla  decima edizione, che, ogni anno, spegne simbolicamente tutta l’Italia.

http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

L’obiettivo è sensibilizzare e promuovere le buone pratiche di:

  1. 1.       razionalizzazione dei consumi energetici e la riduzione degli sprechi;
  2. 2.      produzione di energia pulita;
  3. 3.      mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi);
  4. 4.      riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

L’iniziativa prevede il consueto invito ad aderire a un simbolico “silenzio energetico” il 14 febbraio 2014, dalle ore 18,00 alle ore 19,30, durante la messa in onda della trasmissione.

Per festeggiare il decennale dell’iniziativa, Caterpillar invita in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta, spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a led o con altre tecniche intelligenti, per sensibilizzare i propri visitatori su come una nuova cultura dell’energia intelligente possa rendere disponibili nuove risorse per la conservazione e valorizzazione del patrimonio. Anche il mondo della cultura può attingere al grande bacino ancora sottoutilizzato del risparmio energetico.

Paese parallelo Le chiede con cortesia di spegnere simbolicamente l’illuminazione dell’isola pedonale e di Piazza Matteotti il 14 febbraio 2014, dalle ore 18,00 alle ore 19,30.

L’associazione partecipa all’iniziativa anche con attività di divulgazione dell’evento a tutta la comunità. Per chi prenderà parte all’iniziativa, saremo lieti di poter valutare l’impatto sul risparmio energetico e sulla riduzione di emissioni inquinanti in atmosfera ottenuti durante la partecipazione. Inviteremo quindi i partecipanti a fornirci le seguenti informazioni:

n. di apparecchi elettrici, lampade o altro che si decide di tenere spenti durante l’iniziativa;

potenza del singolo apparecchio;

periodo di spegnimento.

Inviandoci via mail i tre dati, valuteremo il risparmio energetico e la riduzione di emissioni inquinanti in atmosfera e potremo comunicare i risultati anche a Radio 2.

per info:        paeseparallelo@gmail.comaldo.calimeri@leanproject.it

Certi della Sua collaborazione, inviamo cordiali saluti.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close