italia

S.Stefano C.: la ceramica locale a Palazzo Alliata di Villafranca

italia
Grande orgoglio  per la giovane artista stefanese, Italia Fiorella, ceramista per professione ma soprattutto per passione, le cui opere saranno esposte per tutto il mese di febbraio al’interno della prestigiosa location di Palazzo Alliata di Villafranca, Palermo.

Palazzo Allita, che conserva la storia e i tesori della nobiltà palermitana di età cinquecentesca, è stato nel tempo custode delle più importanti collezioni d’arte del capoluogo siciliano. E oggi, le ceramiche artistiche di Italia Fiorella, concorrono ad impreziosirne la straordinaria bellezza  accanto ad opere di artisti come Matthias Stom e Anton Van Dyck.  Delle tre sale al momento aperte al pubblico, sarà la sala del Principe Fabrizio Colonna ad essere pervasa  dalla luce e dai colori caldi, tipici della terra di Sicilia, che contraddistinguono le creazioni dei maestri d’arte stefanesi e in questo contesto dell’artista Italia Fiorella.

itali2 

La mostra,  inaugurata sabato 8 febbraio e visitabile fino a giorno 23 di febbraio, seguirà le disposizioni museali e comprenderà la visita guidata dei Saloni nobiliari, all’interno dei quali si possono ammirare gli arredamenti barocchi e la collezione privata della famiglia Alliata.

Una grande occasione di visibilità quella che viene offerta all’artista stefanese,  le cui opere, sintesi di qualità, bellezza e maestria, escono materialmente dal piccolo contesto territoriale (ma non per la prima volta), per essere ulteriormente apprezzate e valorizzate da un pubblico che di sicuro va  oltre i confini regionali.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close