DSCN2944in-evid

Naso: lavori fermi da mesi sul versante Gattina, si attendono varianti nel progetto

DSCN2947-mod

Restano ancora fermi i lavori di consolidamento in contrada Gattina, strada molto utilizzata che collega Naso – Ponte Naso con Sinagra, Brolo e Capo d’Orlando.
Avevamo lasciato la strada a giugno 2013, colpita ricordiamo già dal 2009 dai primi movimenti franosi, con l’inizio a brave dei lavori per la messa in sicurezza. Dichiarata nel PAI come zona a rischio per la presenza in due punti di due piccoli viadotti con inoltre un fiumiciattolo che passa sotto la strada proveniente da contrada Grazia, la strada è stata affidata alla ditta Ever Green di Messina con un progetto che prevedeva due opere significative di consolidamento: palificazione nei due tratti interessati dalle frane e regimentazione delle acque a monte per un ammontare di 1.750.000,00 euro finanziato dalla protezione civile nazionale.
DSCN2948-mod
I lavori sono iniziati durante l’estate e come visibile dalle immagini hanno risanato già in parte le fondamenta per un tratto della strada. Dalle indagini idrogeologiche effettuate dal comune e dal progetto la palificazione era destinata a perforare e installare una notevole profondità di terreno.

DSCN2949-mod

Durante i lavori però è stato scoperto uno strato di roccia dura che ha bloccato le trivellatrici. Tutto quindi ad oggi è fermo poichè il comune deve predisporre una variante sul progetto, che possa consolidare in maniera diversa la strada di Gattina, in attesa quindi che venga approvata e che i lavori possano riprendere, si spera, il prima possibile.

DSCN2950-mod

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close