Colapesce2

C. d’Orlando: sabato 25, la prima di “Colapesce”

Colapesce2
Sarà presentato sabato 25 gennaio presso il Centro Culturale Polivalente “A. Librizzi”, il cortometraggio del regista Massimo Becattini, “Colapesce”.

Il video, sviluppato sulla base dello “Story-Board” realizzato dagli artisti fiorentini Massimo Becattini e Mario Mariotti e delle riprese originali effettuate nel 1982, nell’ambito della 23^ mostra “Vita e Paesaggio di Capo d’Orlando”, ha visto anche la partecipazione di Francesca Mariotti, figlia del grande artista scomparso. Il laboratorio attraverso il quale è stato realizzato il video d’artista, che ha registrato una massiccia adesione da parte dei giovani interessati a tale esperienza, si è rivelato un importante momento di aggregazione sociale fra persone appartenenti alla stessa cultura e alla stessa identità territoriale. E’ questa l’ennesima iniziativa del delegato alla Cultura del Comune di Capo d’Orlando, Giacomo Miracola studiata nell’ambito del recupero e del potenziamento della tradizione culturale e delle opere d’arte esistenti che ha avuto anche il patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia.

Colapesce

“L’idea del laboratorio – ha dichiarato Miracola – è nata dall’esigenza di dare ascolto ai giovani: mancano spesso i progetti e gli interventi educativi a loro misura. Il laboratorio “Colapesce” è un chiaro esempio di come non possa esserci nessuna buona pratica educativa che non sia ispirata al contesto storico, sociale, politico, culturale in cui si vive. E’ necessario impegnarsi nella comprensione di ciò che avviene: l’importante è ascoltare e interpretare, accogliere il disagio giovanile e farlo diventare fertile. Ecco perché prendendo spunto da un progetto prettamente artistico è nato un video-laboratorio per i giovani, per renderli protagonisti, con le loro idee, i loro sentimenti e il loro modo di essere”.

Il cortometraggio sarà proiettato, in prima visione, sabato 25 gennaio alle ore 18.00, presso la Pinacoteca Comunale di via del Fanciullo.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close