artisti in mostra

Ficarra: inaugurata “Micro esistenze fra globalità e periferie”

artisti in mostra
Ha aperto al pubblico lo scorso 6 gennaio, presso Palazzo Milio a Ficarra, la mostra “Micro esistenze fra globalità e periferie”, collettiva che riunisce le produzioni legate al progetto di residenze estive “Salotto contemporaneo”, diretto da Mauro Cappotto.

Pantografie Federico Baronello

Gli artisti in mostra hanno lavorato da luglio a ottobre in residenza presso la Stanza della seta, sede del Museo di Ficarra, nato per promuovere l’incontro diretto e costante tra le pratiche della ricerca artistica contemporanea e il tessuto socio-culturale del territorio. La mostra Micro esistenze fra globalità e periferie presenta al pubblico il prodotto di un incontro sorprendente, dai risvolti – talvolta – inaspettati. Linguaggi, modi, culture differenti hanno avviato un dialogo tra il territorio e il suo “esterno” e, al contempo, una discussione che predilige la tendenza, sempre più accentuata, all’ibridazione e allo sconfinamento geografico, disciplinare e formale. La questione centro-periferie, tra localismi e globalismi, può ancora considerarsi aperta e da scrivere. La collettiva si offre – in questo senso – anche come contributo – sperimentale.

sciopero generale e palazzo Milio

Autori e opere presentate nelle splendide sale di Palazzo Milio Ficarra:

Input di Giacomo Rizzo, insieme al poeta e curatore Antonio Arévalo;

L’attesa (2013), di Mario Rizzi, film proposto dalla curatrice e critica d’arte Angelika Stepken;

SCIOPERO GENERALE, da e attorno all’opera, di Maria Hélène Bertino e Alessandro Gagliardo a cura Alessandra Ferlito;

Pantografie di Federico Baronello;

Il piccolo mondo dei Piccolo di Gaetano Foti con la collaborazione del grafico Francesco Lisi.

Il piccolo mondo dei Piccolo di Gaetano Foti

In concomitanza con la mostra è possibile visitare la Stanza della seta, affascinante location che ricostruisce un ambiente familiare del poeta siciliano Lucio Piccolo, e il nuovo allestimento del centro/museo di Palazzo Milio Ficarra, che grazie all’avvicendarsi continuo di artisti e curatori internazionali è divenuto sede di riflessioni, creazione e produzione nella cultura contemporanea.

scorcio caffè letterario

Si può visitare la mostra Micro esistenze fra globalità e periferie e il centro/museo Palazzo Milio Ficarra dal 6 al 24 gennaio 2014 tutti i giorni dalle ore 16,00 alle 19,00.

È possibile, inoltre, effettuare le visite in giorni festivi o in orari differenti su prenotazione ai seguenti numeri telefonici: 0941582604 – 3356682298.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close