mirto

Mirto: un weekend di musica e tradizione

mirto

Sarà un fine settimana all’insegna della buona musica e delle antiche tradizioni quello che si svolgerà a Mirto. Tra sabato e domenica allieteranno la piccola cittadina nebroidea il concerto della “Banda Musicale Giuseppe Verdi”, lo spettacolo del musicista Giancarlo Parisi e l’originale “Presepe Vivente”, organizzato dai giovani mirtesi.

Questa sera alle ore 18:30 presso il Salone delle Capriate del Palazzo Cupane di Mirto si terrà il concerto del “Premiato Corpo Bandistico Giuseppe Verdi”, appuntamento ormai che si ripete ogni anno. I componenti del complesso bandistico suoneranno diversi brani musicali, proponendo un repertorio costituito sia da composizioni italiane che straniere. La banda esegue la sua attività ininterrottamente da più di un secolo; infatti le sue origini risalgono ai primi anni del 1900. Sin dalla sua nascita, ha avuto sempre più rinomanza per le sue esecuzioni di musica sinfonica, operistica, concerti per solisti e banda, grandiose marce sinfoniche, celebri cover di musica leggera e napoletana.

Sabato 4 Gennaio alle ore 21:30 a “La Dispensa Folk Club” di Mirto, si esibirà nel primo concerto del 2014 il polistrumentista messinese Giancarlo Parisi. Il compositore, dopo aver lavorato a lungo come autore ed esecutore di musiche per il teatro e aver vinto insieme a Giovanni Sollima molte rassegne di musica Jazz in Italia e all’estero, entra a far parte della Premiata Forneria Marconi. Dal 1991 al 1998 collabora con Fabrizio De Andrè nel tour “Le Nuvole” e nel cd live “Concerti 91”. Tra le altre collaborazioni artistiche si segnalano quelle con Eugenio Finardi, Mia Martini, Pierangelo Bertoli, Fiorella Mannoia e Carmen Consoli. Dal 2003 Parisi collabora con il batterista Stewart Copland (Ex – Police), l’arrangiatore Vittorio Cosma e l’Ensemble della Notte della Taranta per la realizzazione dello spettacolo de “La notte della Taranta” di Melpignano. Il musicista ha anche realizzato un modello di zampogna a paro cromatica, che permette a questo strumento linguaggi e possibilità musicali finora inaccessibili e impensabili.

Invece Domenica 5 Gennaio alle ore 18:00 si terrà per le vie del paese, dopo il successo dello scorso anno, il tradizionale “Presepe Vivente”. La manifestazione, inizialmente prevista per il 26/12/2013, è stata spostata a causa delle condizioni meteo avverse. Per il corretto svolgimento dell’iniziativa, verranno chiuse al transito veicolare Via Umberto, Piazza Vittorio Emanuele e Via Roma.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close