giancarlo_parisi

Mirto: Giancarlo Parisi domani in concerto alla Dispensa Folk Club

giancarlo_parisi

Si terrà domani, sabato 4 gennaio 2014, alle 21,30, presso “La Dispensa Folk Club” di Mirto il concerto del musicista messinese Giancarlo Parisi, accompagnato dal suo quintetto.

Il concerto “Tarocchi Siciliani”, organizzato dall’Ass culturale Cross Road, vedrà l’esibizione di Giancarlo Parisi, zampogna a paro cromatica, fiati, Antonio Smiriglia, voce, tamburelloTanino Lazzaro, fisarmonicaMarco Corbino, chitarraGiorgio Rizzo, darboka, tamburi a cornice e della danzatrice Antonella D’Angelo.

“Tarocchi Siciliani” è un progetto musicale: ma non solo; una riproposizione delle musica siciliana, uno spettacolo di canti tradizionali, strumenti tradizionali: ma non solo. Perché tutto ciò è rivisitato e portato sulla scena con lo studio, con il gusto e la modernità del nostro vivere “contemporaneo”.

Il repertorio accosta brani antichi con nuove composizioni sempre in “lingua” siciliana; gli strumenti tradizionali siciliani sono utilizzati nella loro funzione primaria ma anche in un loro sviluppo tecnico e virtuosistico, la danza sviluppa i passi originali del “balletto” proiettandoli in una dimensione universale. E, su tutto ciò, il forte richiamo ai TAROCCHI, ai “TAROCCHI SICILIANI” antiche carte da gioco tutt’ora utilizzate in alcuni piccoli centri della Sicilia e stampate regolarmente dalla ditta Modiano, in cui gli arcani maggiori e minori racchiudono nella loro simbologia profondi saperi e arcane rappresentazioni e nel loro utilizzo ludico giochi di vita e di comportamento sociale. Un modo per divulgare la cultura siciliana nel mondo, un modo di essere ambasciatori di cultura, un modo per vivificare ed attualizzare il passato nel nostra vita presente.

L’ingresso è di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri  0941919243  3396057057.

Giancarlo Parisi, musicista polistrumentista messinese, dopo aver lavorato a lungo come autore ed esecutore di musiche per il teatro e aver vinto insieme a Giovanni Sollima parecchie rassegne di musica jazz in Italia e all’estero, entra a far parte della Premiata Forneria Marconi. Dal ’91 al ’98 collabora con Fabrizio De André nei tour “Le Nuvole” 1991, “Fabrizio De Andrè in teatro” 1992, “Fabrizio De Andrè in tour” 1998 e nel cd live “Concerti 91”. Tra le altre collaborazioni artistiche si segnalano quelle con Eugenio Finardi, Gang, Mia Martini, Pierangelo Bertoli, Fiorella Mannoia, Mauro Pagani, Carmen Consoli. Dal 2003 Parisi collabora con il batterista Stewart Copland (ex-Police), l’arrangiatore Vittorio Cosma e l’Ensemble della Notte della Taranta per la realizzazione dello spettacolo e del CD de “La notte della Taranta” di Melpignano. Ha realizzato e brevettato un modello di zampogna a paro cromatica che permette a questo strumento linguaggi e possibilità musicali finora inaccessibili e impensabili.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close