ronsisvalle

Capo d’Orlando: “Il favoloso quotidiano” a Villa Piccolo

ronsisvalle

Nella splendida cornice di Villa Piccolo a Capo d’Orlando, si è svolta ieri sera la manifestazione “Auguri a Villa Piccolo”.

Un’occasione per scambiare gli auguri in vista del Natale ma anche pensata per lanciare l’idea del grande progetto culturale della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e soprattutto per presentare in anteprima la versione, restaurata nelle scorse settimane dagli studi Rai di Roma de “Il Favoloso quotidiano”, lo storico documentario-intervista che il giornalista e scrittore Vanni Ronsisvalle dedicò al poeta Lucio Piccolo nel 1967.

44 minuti, in cui Piccolo si racconta e racconta le atmosfere della Villa di Capo d’Orlando e che incomincia con le parole di Eugenio Montale che descrivono proprio i tre fratelli Piccolo e i luoghi in cui si sviluppò la poesia di Lucio, l’arte pittorica di Casimiro Piccolo e quella per la botanica di Agata Giovanna.

pubblico

A distanza di 46 anni, l’intervista che Ronsisvalle fece a Lucio Piccolo, costituisce ancora oggi una testimonianza preziosa e unica per conoscere l’universo del grande poeta siciliano, che fu cugino dell’autore del Gattopardo Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Dall’intervista-documentario viene, infatti, fuori la figura di un grande letterato, immerso nella quotidianità della Villa insieme agli amatissimi familiari. Un documento prezioso, anche per la testimonianza di Eugenio Montale e perché consente al pubblico di entrare nella vita di ogni giorno di uno dei poeti più affascinanti della scena culturale e intellettuale del Novecento italiano.

E ospite d’eccezione, ieri a Villa Piccolo, c’era proprio Vanni Ronsisvalle, che la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella ha chiamato per guidare il suo Comitato scientifico, su iniziativa del presidente della Fondazione Giuseppe Benedetto e del Consiglio di amministrazione.

Già direttore della redazione culturale del TG1, il giornalista è stato autore di alcune celebri interviste con personaggi di primo piano della cultura mondiale, fra cui Pierpaolo Pasolini, Ezra Pound, Gunther Grass, Jean-Paul Sartre, Eugenio Montale, Peter Brook e José Saramago.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close