in evidenza

C. d’Orlando: patrocinio del Conservatorio di Messina per l’Accademia della Musica

in articolo

Importante convenzione anche per l’Accademia della Musica, fondata e diretta dal maestro Paolo Stervaggi, che ha ottenuto il riconoscimento di “Scuola di Musica” grazie al patrocinio del Conservatorio “A. Corelli” di Messina, accreditando così il costante lavoro portato avanti negli anni con tutti i giovani corsisti e musicisti dell’Accademia. La scuola infatti, che ha sede a Capo d’Orlando e Brolo, con la convenzione n. 03 del 03/12/2013 – prot. 11565/L1è divenuta ufficialmente “Ente convenzionato con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Conservatorio di Musica di Stato “A. Corelli” di Messina – Alta Formazione Artistica e Musicale -“.
La sinergia e l’attiva collaborazione con le amministrazioni comunali orlandina e brolese hanno permesso e sostenuto in questi anni il progetto musicale e culturale dell’ Accademia della Musica, assieme allo staff docenti e dirigenti del Conservatorio di Stato “A. Corelli” di Messina.
‹Il percorso strumentale di un aspirante “Maestro” dura in Conservatorio circa 10 anni, ciò vuol dire, per chi viaggia dalla provincia, ore di viaggio, stanchezza, sacrifici economici che talvolta vanno ad influire sul rendimento accademico, soprattutto per chi in conservatorio entra giovane, 9/10 anni di età› ci spiega il maestro Stervaggi. La convenzione permette ai giovani musicisti di effettuare i primi 3/5 anni di studio pre – accademico direttamente in Accademia supervisionati annualmente da un docente nominato dal direttore del Conservatorio “Corelli” che verificherà (entro il 30 aprile di ogni anno) con un monitoraggio sull’allievo il lavoro svolto, dando consigli e perfezionamento sul programma classico di studi da portare avanti. A settembre di ogni anno, una commissione di docenti titolari di cattedra in Conservatorio, verrà nominata dal “Corelli” per effettuare gli esami di passaggio da un anno all’altro (esclusi i passaggi di periodo fatti in Conservatorio) direttamente negli studi dell’Accademia della Musica, creando così un ulteriore servizio per la comunità.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close