villa piccolo pp

Capo d’Orlando: Auguri, Villa Piccolo! Ronsisvalle al comitato scientifico e 40mila euro in entrata

villa piccolo pp

E’ avvenuta in una giornata dalla grande valenza simbolica, – l’anniversario della morte del Barone Casimiro Piccolo, avvenuta proprio il 4 dicembre del 1970 -, la presentazione del nuovo comitato scientifico della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Alla presenza della stampa, il Presidente della Fondazione, Avv. Giuseppe Benedetto, accompagnato dai consiglieri Samonà e Pruiti, nonché dalla giovane erede di Lucio Piccolo, Mariel Piccolo di Calanovella, ha annunciato, insieme a tante importanti novità, i nominativi dei nuovi membri del comitato e presentato l’iniziativa “Auguri a Villa Piccolo” prevista per domenica 22 dicembre .

Con grande emozione e piacere, il consiglio d’amministrazione della Fondazione, ha affidato la presidenza del comitato scientifico al giornalista e scrittore Vanni Ronsisvalle. Già direttore della redazione culturale del TG1, Ronsisvalle, è stato l’autore di alcune celebri interviste con personaggi di primo piano della cultura mondiale, fra cui Ezra Pound, Jean – Paul Sartre, Eugenio Montale, José Saramago e Lucio Piccolo, ed è stato, inoltre, uno dei componenti del primo CdA della Fondazione Piccolo.

ronsisvalle

Insieme a Ronsisvalle, gli altri componenti del Comitato Scientifico sono Sandro Consolato, noto studioso e direttore del periodico “La cittadella”; Anna Maria Corradini, per anni responsabile dell’Archivio Storico e della Biblioteca della provincia regionale di Palermo e moglie di Bent Parodi, storico presidente della Fondazione; Antonio Di Lorenzo, architetto e conservatore responsabile del patrimonio culturale di importanti istituti siciliani; Salvatore Savoia, segretario dell’Istituto Siciliano di Storia Patria e profondo conoscitore dell’opera e della vita di Casimiro Piccolo; Franco Valenti, ingegnere Orlandino, esperto biografico di Lucio Piccolo e Giuseppe Tomasi di Lampedusa; Lorenzo Zichichi, leader nella promozione dell’arte contemporanea nel territorio nazionale.

Tutti i componenti del nuovo comitato scientifico, che affiancherà il Consiglio d’amministrazione nello sviluppo di idee e progetti culturali, saranno presentati durante l’iniziativa “Auguri a Villa Piccolo”. La manifestazione, prevista per domenica 22 dicembre, vuole essere un evento di forte valenza culturale ed è stata pensata per lanciare l’idea del grande progetto culturale della nuova Villa Piccolo coniugando tradizione ed innovazione.

“Sarà una manifestazione ad inviti – ha sottolineato il presidente Benedetto – un’occasione per brindare insieme agli amici e agli sponsor in vista delle festività natalizie e del nuovo anno, e nella quale incontreremo quegli imprenditori privati che hanno deciso di sponsorizzare la Fondazione Piccolo e sostenere il nostro progetto.”

Durante la manifestazione alla presenza dell’autore, sarà proiettata la versione restaurata in digitale de “Il favoloso quotidiano”, storica intervista Rai che Vanni Ronsisvalle fece a Lucio Piccolo nel 1967.

villa picc

Durante la conferenza stampa, il presidente Benedetto ha anche annunciato ufficialmente che l’Amministrazione Comunale di Capo d’Orlando, ha già stanziato o lo farà a breve 40.000 euro, rispettando l’impegno preso durante la conferenza stampa di presentazione del Presidente.

“Posso dirlo con grande soddisfazione – ha affermato Benedetto – Il sindaco Sindoni non si è fermato solo a questo, ed ha preso degli impegni pubblici col consiglio d’amministrazione su tutta una serie di altre questioni. Da qui a breve, infatti, dovremmo entrare nel circuito del Comune per la manutenzione del verde. Inoltre, il primo cittadino si è anche impegnato, già dai primi giorni di gennaio, a fornirci anche il numero minimo indispensabile di impiegati articolisti per consentire alla Villa di rimanere aperta durante il giorno. Sono tre cose molto importanti di cui siamo grati perché l’apertura è stata notevole”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close