logo-senzatomica

Capo d’Orlando: inaugurata la mostra “SenzAtomica” a Villa Piccolo

logo-senzatomica

E’ stata inaugurata questa mattina nei locali della foresteria di Villa Piccolo, la mostra itinerante, “SenzAtomica – Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”. La mostra, promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, e fortemente voluta dal consigliere comunale Alessio Micale, ha registrato la presenza fra gli altri del rappresentate provinciale dello stesso istituto, Roberto Zuccotti.

“SenzAtomica” è una campagna rivolta ai cittadini italiani affinché prendano consapevolezza della perdurante minaccia nucleare, rifiutino il paradosso della sicurezza fondata sul possesso di armi atomiche, e rivendichino – insieme ai cittadini di tutti i Paesi – il diritto ad un mondo libero da simili ordigni. Lo scopo più immediato della campagna è, dunque, la creazione di un movimento di opinione volto all’elaborazione e all’adozione, entro il 2015, di una Convenzione Internazionale sulle Armi Nucleari.

Forte di queste intenzioni è nata la mostra multimediale ed itinerante, che dall’inaugurazione del 2007 a New York, ha girato per il mondo ed è stata accolta in molti paesi tra cui Canada, Nuova Zelanda, Nepal, Argentina, Serbia, Svizzera, Norvegia, Austria, prima di giungere nel 2011 a Firenze. Proprio in occasione dell’inaugurazione italiana della mostra, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, ha destinato una medaglia, quale premio di rappresentanza, alla Campagna nazionale “SenzAtomica”.

soka gakkai

Un percorso guidato attraverso le immagini, tra pannelli esplicativi e contributi multimediali, racconta al visitatore il dramma delle minacce nucleari, avvalendosi delle toccanti testimonianze dei sopravvissuti ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. Un invito alla presa di coscienza e all’impegno che ciascun uomo può mettere nella costruzione della cultura per la pace.

La mostra è aperta a qualsiasi tipo di pubblico, ma vorrebbe parlare principalmente ai giovani, in quanto futuri uomini, per questo nei prossimi giorni accoglierà gli studenti di molte scuole dell’hinterland.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 27 novembre e visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close