Villa_Piccolo

Capo d’Orlando: domani a Villa Piccolo l’inaugurazione di “SenzAtomica”

Villa_Piccolo

Verrà inaugurata domani giovedì 14 novembre alle 10,00 a Villa Piccolo,  sede della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, la mostra “SenzAtomica – Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Coerentemente con l’impegno per la pace che lo caratterizza da sempre, “SenzAtomica” è una campagna rivolta ai cittadini italiani affinché prendano consapevolezza della perdurante minaccia nucleare, rifiutino il paradosso della sicurezza fondata sul possesso di armi atomiche, e rivendichino – insieme ai cittadini di tutti i Paesi – il diritto ad un mondo libero da simili ordigni. Lo scopo più immediato della campagna è dunque la creazione di un movimento di opinione volto all’elaborazione e adozione, entro il 2015, di una Convenzione Internazionale sulle Armi Nucleari.

SenzAtomica s’inserisce nel decennio per il disarmo nucleare proclamato dall’ONU e a essa aderiscono altri movimenti internazionali come la campagna I-Can promossa da International Physicians for the Prevention of Nuclear War, Mayors for Peace, e le Pugwash Conferences on Science and World Affairs.

Il cuore della campagna è il sito internet www.senzatomica.it, che funge da suggeritore e collettore-amplificatore degli eventi e delle informazioni, offrendo a tutti i visitatori la possibilità di interagire e sostenere le iniziative.

I materiali didattici presenti sul sito della campagna sono stati elaborati, in particolare, come strumenti di supporto a una mostra gratuita, multimediale e itinerante, anch’essa dal titolo SenzAtomica: trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari. Inaugurata nel 2007 a New York e accolta poi in molti altri paesi – tra cui Canada, Nuova Zelanda, Nepal, Argentina, Serbia, Svizzera, Norvegia, Austria – la mostra è stata allestita per la prima volta in Italia a Firenze, tra marzo e aprile del 2011. In occasione dell’inaugurazione italiana della mostra, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha destinato una medaglia, quale premio di rappresentanza, alla Campagna nazionale “SenzAtomica”.

Quali supporti multimediali, nel percorso della mostra sono visibili i filmati delle testimonianze dei sopravvissuti dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 27 novembre e visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close