sant agata

S. Agata M.llo: un’adeguata segnaletica stradale e pannelli informativi turistici

sant agata
L’Amministrazione ha indetto pubblico incanto per la realizzazione dei lavori di una “adeguata segnaletica stradale e pannelli informativi turistici nel Comune di Sant’ Agata di Militello”. La gara è fissata per le ore 11.00 del 26.11.2013. L’obiettivo generale– come si legge nella relazione tecnica a cura dell’Arch. Catania- della progettazione è ovviamente la promozione del territorio, delle sue attività sociali e culturali e dei suoi servizi. Partendo dall’ assunto che la fruizione di un servizio o di un insieme di servizi e funzioni, quale una città può essere, è subordinata allo svolgimento di attività diverse, si possono riscontrare nel territorio diversi tipi di percorsi distinti ma complementari, che aiuteranno il visitatore o il cittadino ad orientarsi all’interno dell’ ambito cittadino, confrontandosi con una realtà informativa moderna, multimediale, a diretto contatto con gli organi di governo, con le aziende e i fornitori di servizi. Lo scopo è quello di creare dei veri e propri “punti informativi integrati”, navigatori da città che informino sul percorso e contemporaneamente sulle attività ed i servizi.

La segnaletica stradale e turistica all’ interno del comune, non è oggetto di revisione da molto tempo e di conseguenza esse, pur essendo in grado di poter indicare la localizzazione delle funzioni preesistenti, risulta carente per quanto riguarda le nuove attività e funzioni. Inoltre, non è possibile affermare che essa possa essere considerata realmente a passo con le trasformazioni reali del territorio. Gli interventi quindi mirano ad aumentare il grado di competitività in termini di attrazione turistica, nel rispetto dei vincoli igienici e sanitari del R.D. 27/07/34 n°1265, del R.E. Comunale e delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale vigente redatto in conformità alle norme in materia urbanistica ai sensi della L.N. 17 agosto 1942 n°1150, L.R. 27 dicembre 1978 n°71.

Santagata-Militello-piazza-V.-Emanuele

L’ identificazione dei percorsi avviene attraverso la distinzione delle forme di fruizione. Da questo assunto, si sono distinti due tipi di percorso:

•Percorso turistico-commerciale

•Percorso amministrativo

La distinzione puntuale di un percorso turistico consente al turista di poter individuare immediatamente le attrazioni della cittadina, incanalandolo all’ interno di un vero e proprio percorso che gli consentirà la fruizione integrale della città, la scelta dei servizi a sua disposizione (ristoranti, bar, alberghi) e la conoscenza delle attrattive socio-culturali. Il percorso turistico commerciale sarà distinto planimetricamente da un ideogramma chiaro e puntuale, di colore facilmente riconoscibile e distinto, che fornirà una lettura immediata di ciò che la città offre da questo punto di vista. Essendo Sant’Agata un centro nevralgico per le attività amministrative del’ intero territorio, si è ritenuto necessario in fase di progettazione, studiare un percorso, definito di seguito “amministrativo”, onde distinguere ed indicare chiaramente la localizzazione di queste tipo di attività e competenze. Una novità rilevante, introdotta dal progetto, sarà la “comunicazione” diretta tra la pubblica amministrazione e il cittadino, grazie a un sistema elettronico, che sarà dettagliatamente descritto a seguire nella presente relazione. Anche il percorso amministrativo sarà immediatamente distinguibile in planimetria grazie ad una propria specificità cromatica. Gli strumenti della comunicazioneIl progetto affida la comunicazione a tre distinti strumenti:

•Pannelli di “benvenuto”

•Totem elettronici multimediali per la divulgazione video informativa;

•Segnaletica informativa direzionale e di identificazione;

•Segnaletica su pannelli a messaggio variabile (PMV).

la pannellatura in alluminio bicomposito dove sarà presentata la città, con una veste grafica moderna ed accattivante, allo scopo di catapultare immediatamente il visitatore nelle bellezze naturalistiche ed architettoniche della città. il Totem elettronico, composto da una stuttura scatolare avvolgente, con veste grafica che si addice al carattere marinaro della città, che ingloba e sostiene un monitor LCD dalle dimensioni di 42”. Gli elementi grafici del totem e lo schermo touch screen, suddiviso in quadranti fornirà indicazioni e notizie specifiche: comunicazioni da parte delle amministrazioni, scadenziari, appuntamenti e comunicazioni sociali, pubblicità locali, informazioni commerciali, mondane e turistiche. I totem saranno gestiti tramite, apposito software, da una stazione di trasmissione dati. Apposite parti del totem serviranno ad indicare le direzioni principali dei servizi e delle attività.Saranno posti nelle zone piu’ trafficate e sulla litoranea frequentata da visitatori per la presenza di lidi e locali notturni avverra’ anche l’installazione di dissuasori elettronici di velocità.I PMV saranno gestiti tramite, apposito software, da una stazione di trasmissione.
Le modalità di partecipazione alla gara d’appalto sono ben descritte nel sito istituzionale del comune di Sant’Agata Militello.
Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close