cuochi

Brolo: l’eccellenza della scuola alberghiera approda in Sicilia

cuochi

Toccherà anche la Sicilia l’Istituto Alberghiero di Casargo (LC), scuola d’eccellenza a livello europeo gestita dall’A.P.A.F. (Agenzia Provinciale per le Attività Formative della Provincia di Lecco)  che vanta gemellaggi con altrettante prestigiose scuole alberghiere di tutta Europa e che ha curato la prima edizione  del  “Wellness Food & Beverage Contest Casargo”,  gara internazionale tra le scuole alberghiere europee. Un gruppo composto da 15 di ragazzi che frequentano il 5° anno, accompagnato dal Presidente dell’APAF Dott. Francesco Maria Silverij, dal Direttore Marco Cimmino e dalla Docente di sala Professoressa  Elena Cavatorta, arriverà in Sicilia il 28 ottobre per siglare un gemellaggio con l’Istituto Alberghiero “Gepy Faranda” di Brolo (ME). Ma il soggiorno sui Nebrodi degli studenti lombardi coinvolgerà tutto il territorio. Il progetto, curato per L’Associazione PEGASO (associazione no-profit che tra i suoi obiettivi ha la promozione del territorio siciliano fuori dai confini regionali ed esteri)  è stato realizzato dalla Dott.ssa Giusy Scurria – promotrice del territorio – prevede, oltre al gemellaggio con l’Istituto di Brolo anche la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’Ente Parco dei Nebrodi e con l’Associazione “Le Strade dei Sapori dei Nebrodi” (che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari). Nel periodo del soggiorno, i ragazzi avranno così l’opportunità di conoscere ed apprezzare le peculiarità  della gastronomia nebroidea, nella “Fattoria Didattica di Fabio” dove potranno  gustare e conoscere l’olio d’oliva  della Valdemone, prodotto dall’Azienda Agricola “Paparoni”; il miele, dell’Azienda Agricola  “Le Colline del Fitalia”; le carni del suino nero dei Nebrodi della azienda”Paisanella” e i formaggi nebroidei. Visiteranno l’Azienda Agricola “Il Lochetto” che coltiva prodotti orticoli e  frutta e cura la  loro successiva trasformazione in conserve.

Il programma prevede anche un mini-stage presso l’Albergo – Ristorante “L’Antica Filanda” e anche delle escursioni culturali.

All’arrivo a Palermo, il prossimo 28 ottobre, L’A.P.A.F. di Casargo effettuerà una breve sosta a Palermo, all’Antica Focacceria S. Francesco, per conoscere lo “street food siciliano”.

La cerimonia del gemellaggio e della sottoscrizione dei protocolli d’intesa, alla presenza della Preside del “Gepy Faranda” Letteria Leonardi, del Sindaco di Brolo Salvo Messina, del presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci e del Vice-Presidente dell’Ass. “Le Strade dei Sapori dei Nebrodi”Giacomo Fabio, avverrà mercoledì 30 marzo 2013 alle ore 10.30 presso l’Istituto Alberghiero di Brolo.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close