hqdefault

C. d’Orlando: festeggiamenti in onore della Madonnina Maria SS. Il programma

hqdefault

Sabato 19 ottobre alle ore 20.00, come ogni anno, le comunità parrocchiali di Naso han reso omaggio alla Madonnina del Santuario di Capo d’Orlando. I fedeli Nasitani sono pariti ai piedi del monte dove è situata la statua di San Cono “Pellegrino” per raggiungere la Chiesa della Santa Patrona in raccoglimento per la Messa delle ore 21.00.
La fratellanza tra Orlandini e Nasitani risale ad antica data considerato che i due comuni si sono divisi negli anni ’20, ma restano legati da vicende religiose.

18709392

Infatti è nell’anno 1598, il 22 di ottobre, che sulla torre del castello del monte due guardiani videro apparire all’improvviso un uomo vestito da monaco basiliano, riconosciuto dai due come San Cono di Naso (morto nel 1236), che teneva sulle spalle un sacchetto vergato d’azzurro che lasciò lì a terra scomparendo. Nel sacco i due trovarono una cassetta contenente un piccolo simulacro raffigurante Maria SS. In seguito su quella collina venne edificata una chiesa dedicata alla Madonnina in memoria di quel giorno. Sfortunatamente nel 1925 la statuetta, di dimensioni molto piccole si parla dai 22 ai 25 cm, fu trafugata e a tutt’oggi vi è una copia fatta in base a delle ricostruzioni iconografiche che la rappresentano in diversi quadri. Non ci sono inspiegabilmente fotografie scattate alla vera statuetta e, studi compiuti precedentemente, non riuscirono a classificare il tipo di materiale con cui era fatta la Madonnina tutt’ora avvolta in un alone di mistero.

Maria_SS
Di seguito riportiamo il programma della festa:
MARTEDI’ 22 OTTOBRE: GIORNO DELLA FESTA
Ore  6 -7 – 8 – 9 – 10: Sante Messe al Santuario
Ore 8,30: Chiesa Cristo Re, Santa Messa per gli anziani
Ore 9,00: Musica in piazza: sfilata per le vie del paese del Complesso Bandistico “Città di Capo d’Orlando”
Ore 11,00: Santuario, Santa Messa solenne celebrata dal Rettore del Seminario Vescovile, sacerdote Basilio Rinaudo. Benedizione della Città
Ore 12,00: Processione della Madonna dal Santuario alla Chiesa Cristo Re
Ore 16,15: Introduzione musicale sul sagrato della Chiesa
Ore 16,30: Processione per le vie: del Fanciullo – Nino Mancari – Tripoli – Trazzera Marina (angolo via Gambitta Conforto) – Cordovena – Consolare Antica – Piazza Stazione – Francesco Crispi – Piazza Matteotti – Chiesa Cristo Re.
Ore 18,30 (circa): Santa Messa solenne celebrata dal Vicario Generale della Diocesi di Patti, Mons. Giovanni Orlando. Canti eseguiti dalla Corale “La Polifonica”
MANIFESTAZIONI COLLATERALI
Lunedì 21 Ottobre:
Ore 21,30: Piazza  Matteotti, concerto del Complesso Bandistico “Città di Capo d’Orlando”
Martedì 22 Ottobre:
Ore 21,00: Piazza Matteotti, spettacolo musicale di “Artisti Orlandini”
Ore 23,30: Lungomare Andrea Doria, sparo dei giochi d’artificio offerti dall’ Amministrazione Comunale.
Sospensione della pista ciclabile e del servizio di parcheggio a pagamento.
Per lo stesso periodo gli autobus per il trasporto extraurbano effettueranno la sosta sul lungomare A. Doria, raggiungendo lo stesso attraverso il seguente percorso: S.S.113 – Via Benefizio – Via C. Antica – Via Cordovena.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close