paese-parallelo

C. d’Orlando: “Puliamo il Monte” con Paese Parallelo

paese-parallelo

Altra lodevole iniziativa da parte dell’Associazione “Paese Parallelo” fondata da Salvatore Librizzi, che nella giornata di domenica, insieme a tantissimi cittadini orlandini, ripulirà il simbolo di Capo d’Orlando, il Monte della Madonna.

Appuntamento ai piedi del Monte della Madonna, domenica 20 ottobre, dalle 9:00 in poi, per dare un segnale forte di partecipazione, passione e attaccamento al simbolo del nostro paese.

Cittadini “attrezzati” con guanti, ramazze, saggine, rastrelli, scope, contenitori, sacchi e sacchetti “autogestititi” (ognuno dei partecipanti porterà l’attrezzatura che possiede) e alcuni “addetti ai lavori” che, amabilmente e con grande senso civico, hanno già dato la loro adesione all’iniziativa, tutti assieme, per pulire gli spazi abbandonati di un luogo sacro e incantevole da riconsegnare alla piena fruibilità del paese.

Il senso di responsabilità è la chiave per la sostenibilità: Paese Parallelo, con “puliamo il Monte” e dopo “Ma il mare non vale una cicca”, continua il viatico verso la piena realizzazione civica della “strategia” Rifiuti Zero, un percorso che conduce a una più corretta gestione del territorio (con il controllo della cementificazione, il recupero e la riqualificazione delle strutture e delle aree dismesse, la progettazione e la programmazione partecipata del territorio, la bioedilizia, ecc.), e, più in generale, all’incentivazione di nuovi stili di vita (autoproduzione, filiera corta, turismo e ospitalità sostenibili, commercio equo e solidale, ecc.).

Domenica mattina, per la scalinata, “una ossigenazione con i guanti” che terminerà con l’installazione di alcuni cestini che l’associazione dona agli “spazi” del paese da rispettare e da riscoprire.

Giorno 20 ottobre tutti al Monte della Madonna, dunque, per dare una mano nel ripulire il simbolo di Capo d’Orlando. “Puliamo il Monte”, il simbolo, la storia, la meta e la passione; la fede e la speranza; puliamo con serenità e senza indolenza; è il metodo che alimenta il gruppo, rafforza i sentimenti, rinsalda i rapporti personali; puliamo per collaborare, puliamo per ricordare, puliamo per conservare, puliamo per rispettare, ognuno porti la sua attrezzatura, tutti al “Belvedere”!

Per maggiori info si può consultare anche la pagina fb: https://www.facebook.com/pages/Puliamo-il-Monte/1426683984225846?ref=ts&fref=ts

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close