monte paese

C. d’Orlando: il Comune fa propria l’iniziativa di “Paese Parallelo”? O no?

monte paese
Di sicuro non si era mai vista tanta gente pronta a ripulire il monte della Madonna come succederà quest’anno a Capo d’Orlando. Da un lato l’Associazione “Paese Parallelo” che nei giorni scorsi ha promosso l’iniziativa con i suoi iscritti, come confermato anche questa mattina da un servizio della Gazzetta del Sud (foto di seguito) e con la nascita di una pagina ufficiale su Facebook nata il 12 ottobre scorso. Dall’altro l’Amministrazione Comunale che nella tarda mattinata di oggi ha diffuso un comunicato stampa che annuncia la “prevista pulizia straordinaria della scalinata ed area antistante il Santuario di Maria S.S.”.

gazzetta monte

Due le cose. O il Comune si è intestata una iniziativa già organizzata da altri o la realizzerà in sinergia con l’associazione fondata da Salvatore Librizzi. Fatto sta che la scalinata del Monte, di sicuro, non sarà mai stata così pulita!

Nel comunicato stampa del Comune si legge che “Anche quest’anno, come tradizione, nel consueto spirito di servizio e di collaborazione con la Curia Vescovile, proprietaria del promontorio, e col parroco di Capo d’Orlando, padre Nello Triscari, l’Amministrazione Comunale, nell’imminenza della festa patronale del 21 e 22 ottobre prossimi, si accinge a porre in essere gli interventi manutentivi e di decoro del Monte della Madonna.

Le attività sono coordinate dall’Assessore al culto, Cettina Scaffidi e dal responsabile del verde comunale, Umberto Cuscunà, e prevedono la realizzazione dei giochi pirotecnici previsti per le ore 23:30 del 22 e la pulizia straordinaria di scalinata ed area antistante al Santuario di Maria S.S.

L’Assessore Cettina Scaffidi ci ha dichiarato che non era a conoscenza dell’iniziativa di “Paese Parallelo” ma che “comunque sarà un bene per tutti. Mi fa piacere che anche un associazione di Capo d’Orlando si mobiliti per tale scopo. Il tutto non può che far bene all’intera collettività“.

Non sembra dunque esserci polemica sulla doppia iniziativa anche se la paternità, almeno in relazione alla tempistica, rimane dell’Associazione Paese Parallelo. In effetti il Comune di Capo d’Orlando ha altre volte provveduto alla pulizia della scalinata ma era ormai da due anni che questo non avveniva più.

Tutti al Monte dunque per la festa della Madonna, di sicuro sarà pulitissimo.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close