Giuseppe Sirna

C. d’Orlando: un orlandino all’Arena di Verona con Gianni Morandi

Giuseppe Sirna

La realizzazione di un sogno per un giovane musicista orlandino: suonare nella splendida Arena di Verona, come se non bastasse per un artista del calibro di Gianni Morandi e per di più in diretta su Canale 5.
Giuseppe Sirna, 22enne originario di Naso ma residente a Capo d’Orlando, suonerà infatti il suo corno, i prossimi 7 e 8 ottobre, nell’Orchestra Sinfonica che accompagnerà l’eterno ragazzo Gianni Morandi in Arena, formata dai migliori allievi dei conservatori italiani e diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.
Giuseppe, che si diplomerà oggi nel corso di corno del Conservatorio A. Corelli di Messina, ha partecipato nel maggio 2012 ad una selezione a Roma per entrare a far parte dell’Orchestra Nazionale Conservatori, e l’ottima posizione in graduatoria gli è valsa la chiamata per gli spettacoli dell’Arena di Verona.

banda_associazione_SirnaOltre a suonare il corno, il 22enne orlandino dirige da settembre 2012 la banda dell’Associazione Culturale Musicale “Città di Capo d’Orlando”, è appassionato di composizione e direzione d’orchestra e sta cercando, attraverso numerosi corsi, di perfezionare quest’altra specialità.

Giuseppe Sirna sarà tra i circa 100 talentuosi musicisti italiani (sono pochissimi i siciliani), tutti rigorosamente under 25, che si riuniranno a Roma lunedì pomeriggio ed inizieranno le prove per gli spettacoli di Gianni Morandi live in Arena. I giovani musicisti, provenienti da tutta Italia, si incontreranno per la prima volta una settimana prima del concerto, ed il Maestro De Amicis avrà un bel da fare per far trovare loro l’amalgama giusto al fine di suonare insieme sul prestigioso palco dell’Arena di Verona, per due spettacoli che si preannunciano mozzafiato e saranno trasmessi in diretta dall’emittente Mediaset.
“Sarà sicuramente una bellissima esperienza – ci dice Giuseppe -, sono molto emozionato e ci tengo a ringraziare la mia famiglia, che mi ha permesso di coltivare questa mia passione e di compiere gli studi, ringrazio inoltre i miei amici, i “carusi” della Banda di Capo d’Orlando e tutti coloro che mi hanno consigliato in ambito musicale e sono orgogliosi del lavoro che sto facendo”.

Sirna_Incognito
Vittorio Incognito e Giuseppe Sirna

La passione di Giuseppe per la musica nasce circa 12 anni fa: “L’educazione musicale a scuola e le bande che sentivo in giro mi hanno fatto avvicinare al meraviglioso mondo della musica, ho iniziato suonando il flicorno contralto o genis, per poi passare al corno, nell’Associazione Culturale Musicale Città di Capo d’Orlando del presidente Salvatore Sirna, della quale oggi mi onoro di essere il direttore. Per la stessa associazione tengo anche corsi di musica per strumenti a fiato e a percussione”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close