parco-Jalari pp

Barcellona P. G: al Parco Museo Jalari la XXIV Festa della Vendemmia

parco-Jalari pp

Domenica 6 ottobre al Parco Museo Jalari di Barcellona Pozzo di Gotto si svolgerà la XXIV edizione della “Festa della Vendemmia”, un evento che ormai da molti anni si propone come importante occasione di riscoperta delle tradizioni siciliane.

La “Festa della Vendemmia” prevede quest’anno un ricco programma all’insegna della tradizione agricola e della cultura. Infatti, durante la manifestazione avverrà la dimostrazione della pigiatura dell’uva presso il secolare “pammentu a Virga” accompagnata da canti e controdanze sulla vendemmia, che attraverso un’accurata ricerca sulle tradizioni, sui costumi e sui suoni della nostra terra, faranno rivivere ancora una volta l’incanto del passato, quando si lavorava cantando, quando la vendemmia era occasione di incontri, di gioia condivisa nel lavoro, di amori nati in un vigneto.

Le famiglie sono le dirette interessate della manifestazione, dato che è proprio a loro che il Parco Museo Jalari si rivolge, avendo già previsto nel programma giochi e intrattenimenti per i più piccoli e per i loro accompagnatori. Ampio spazio sarà poi riservato anche alla musica, difatti, col calar della sera diversi gruppi folk  si susseguiranno a partire dalle 19, all’interno dell’evento “Aromi e Sapori”, che prevede anche una degustazione della fagiolata.

La XXIV Festa della Vendemmia terminerà in tarda serata con il progetto “Atmosfera Blu” a cura di Giuseppe Santamaria ed Annamaria Lanza.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close