libro-zangla - Copia

Sinagra: identità storica e democrazia, P. Zangla presenta il suo “Racconto nero”.

Vincitrice del premio Speciale Franz Kafka Italia  per la sezione saggi, premiata il 19 ottobre 2013 a Gorizia, Patrizia Zangla presenterà  il 28 Settembre alle ore 18,30 a Palazzo Salleo il suo ultimo saggio storico dal titolo “Racconto nero. 1943-1945, l’ultima camicia nera” edito da  Gruppo Albatros Il Filo. Dopo i saluti del Sindaco Vincenza Maccora e della Presidente della Pro Loco Sinagra Vincenza Mola, la scrittrice ci incanterà con un avvincente saggio dallo stile fluido, intenso, appassionato, ma critico nel porre quegli interrogativi con i quali gli italiani di ogni generazione si sono, presto o tardi, scontrati. Il suo lavoro è frutto di una ricerca capillare tra biblioteche e archivi per riportare alla luce i tragici fatti del Ventennio fascista.

libro-zangla

La ricostruzione storica del biennio 1943-1945 procede attraverso i grandi eventi, i personaggi che li hanno resi celebri, nonchè una rosa di episodi apparentemente periferici, così da costituire un quadro composito multiforme che ha il pregio di proporre contenuti storici sconosciuti. La macrostoria s’innesta e interseca con la microstoria, intesa come analisi della società e del costume. Il ritrovamento di una fotografia del Duce e di Claretta Petacci a Piazzale Loreto dà l’incipit alla ricerca e all’interpretazione critica. Dal racconto di un’ultima camicia nera, che rappresenta il fil rouge del saggio, si tratteggia un affresco della vita italiana sotto il regime fascista, animato da note personalità storiche e da volti anonimi.
L’opera saggistica di Patrizia Zangla è presente ai prestigiosi Saloni Editoriali Internazionali di Torino, Roma, Londra, Francoforte (patriziazangla.ilfilo).

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close