PicMonkey Image

C.d’Orlando: la Società Mutuo Soccorso “L’Avvenire” premia Benito Valenti

PicMonkey Image

Un riconoscimento alla figura e all’impegno di un caro amico e concittadino, Benito Valenti, è stato motivo per alcuni venerandi orlandini di riunirsi ieri pomeriggio presso la sede della Società Mutuo Soccorso “L’Avvenire” in Piazza Matteotti. Il presidente Avv. Carmelo Giuseppe Antillo di concerto con il direttivo del sodalizio, ha voluto dedicare un incontro all’amico Benito Valenti per ringraziarlo pubblicamente dell’attività svolta in qualità di primo presidente della Pro Loco di Capo d’Orlando.

Erano gli anni ’50 quando il sig. Valenti, impiegato alla Regione, sentì parlare per la prima volta di questa nuova istituzione e decise con l’appoggio del Sindaco di allora di provare ad aprirne una nel suo paese con l’intento di promuoverne il turismo e le varie attività sportive.

Risulta superfluo raccontare il resto degli avvenimenti perché sono ormai parte della storia orlandina. Quelli furono, infatti, gli anni più ricchi e fausti per il nostro paese; il grande fermento culturale richiamava intellettuali e artisti da ogni dove e anche gli avvenimenti sportivi non erano certo da meno – ricordiamo fra tutti le gare di pattinaggio artistico in piazza Caracciolo, o anche, come sottolineato durante l’incontro, Piazza “Valenti”.

2013-09-19 18.03.24

E tutto questo grazie all’impegno e alla tenacia di un uomo, un orlandino come pochi ne sono rimasti, che, nonostante gli anni ed il tempo,  ancora conserva l’umiltà di bambino, emozionandosi ai racconti e agli attestati di stima degli amici di sempre.

Un altro incontro che si va ad aggiungere alle tante iniziative organizzate dalla Società Mutuo Soccorso “L’Avvenire”, un altro importante tassello della storia orlandina ricostruito, che ancora una volta fa riflettere sul grande patrimonio storico del nostro paese, molto spesso dimenticato.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close