raccordo brolo

Brolo: inaugurato il nuovo raccordo

raccordo brolo

E’ stato inaugurato ieri mattina alle 11 il raccordo che collega la SS 113 con la zona di “Brolo 2” che immette nel quartiere di Piana e che conduce anche verso la circonvallazione. L’opera rientra nello scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria a cura della ditta “L’Azzurra costruzioni” di Brolo che ha anche provveduto alla sua realizzazione . Il nuovo tratta di strada permette fra l’altro anche di immertersi lungo la via Alcide De Gasperi, diventando un’ottima soluzione di snellimento del traffico, oggi costretto a immersi, gioco forza, – per chi proviene dall’area collinare del paese – sulla piazza Annunziatella. Una realizzazione urbana che ha previsto anche zone verdi, parco giochi e numerosi parcheggi e che verrà incorporata totalmente al piano viario del paese con l’apertura al traffico della  nuova circonvallazione, che percorrendo nella sua lunghezza il torrente Brolo premetterà, soprattutto al traffico pesante, di accedere all’area Pip ed allo svincolo autostradale.

All’apertura del nuovo complesso viario oltre al Sindaco Salvo Messina accompagnato dalla Giunta al completo, erano presenti anche il presidente del consiglio Maria Ricciardello ed i rappresentanti del pool edilizio legato all’Azzurra Costruzioni,  Basilio Giuffrè, Calogero Agnello, Nino Giuffrè, insieme a maestranze, architetti e ingegneri che hanno partecipato alla fase progettuale ed esecutiva del progetto.

L’assessore ai lavori pubblici ed alla viabilità, Enzo Di Luca, ha voluto evidenziare che in merito al restringimento finale dell’immissione sulla SS.113, è in fase esecutiva il progetto che prevede l’allargamento dell’imbocco  e che i lavori saranno definiti al più presto. Il sindaco, Salvo Messina, tagliando il nastro ha sottolineato che “assieme alla strada della zona industriale questo raccordo viario diventa fondamentale per il liberare il centro dal traffico – ed ha ache aggiunto – che forse è arrivato il momento di cominciare a parlare di una sperimentazione di isola pedonale al centro del paese”.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close