foto consegna libri 1

Naso: il Comune consegna libri di testo gratuiti

foto consegna libri 1

Si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna dei libri di testo per gli alunni iscritti al primo anno scolastico presso l’Istituto Professionale per i servizi Commerciali e Turistici di Naso, sede associata all’I.I.C.T. “F. P. Merendino” di Capo d’Orlando, i quali hanno potuto beneficiare della possibilità di ricevere gratuitamente i libri di scuola per il nuovo anno scolastico 2013/2014, offerti dall’Amministrazione comunale nell’ambito di una iniziativa di promozione dell’Istituto Superiore di Naso.

Era stata avviata, infatti, l’anno scorso una campagna di sensibilizzazione sull’importanza di garantire la sopravvivenza delle Istituzioni scolastiche sul territorio, tanto che le famiglie con figli iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, nel mese di gennaio scorso, si videro recapitata a casa una lettera del Sindaco che li esortava a valutare con maggiore attenzione l’offerta formativa e le qualità didattiche da decenni garantite dall’Istituto Superiore di Naso.

Con quella missiva il primo cittadino di Naso, aveva addirittura assunto il preciso impegno di garantire per il nuovo anno scolastico sia la gratuità del trasporto alunni che la possibilità di donare ai nuovi iscritti anche i libri di testo, per rendere sempre più concreto il diritto allo studio anche agli alunni provenienti da famiglie meno abbienti e, quindi, garantire un sapere più accessibile a tutti.

Ci riteniamo molto soddisfatti per il risultato che ha ottenuto questa iniziativa – ha affermato il Sindaco – , perché siamo riusciti ad incrementare sensibilmente il numero delle iscrizioni rispetto all’anno scorso, ottenendo tra l’altro grande apprezzamento da parte delle famiglie, che hanno subito  compreso l’importanza di valorizzare il nostro Istituto Superiore, senza sottovalutare comunque l’opportunità di poter sgravare il loro bilancio familiare dalla spesa per i libri scolastici, che continua ad essere un tasto dolente per molte famiglie”.

La cerimonia si è svolta alla presenza del nuovo Dirigente Scolastico, dott.ssa Letteria Leonardi, alla quale tutta l’Amministrazione comunale ha voluto rivolgere un personale saluto di benvenuto, unendosi poi al corpo docenti ed al personale ATA dell’Istituto per un caloroso augurio di buon lavoro, evidenziando la soddisfazione di poter intraprendere in sinergia tra le due istituzioni un condiviso percorso di rilancio e di valorizzazione che, nella serenità degli spiriti, aiuterà a rendere un servizio eccellente a tutta la comunità scolastica.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close