sottile paolo

C. d’Orlando: arrestato Paolo Sottile per usura. Divieto di dimora per il direttore delle poste

sottile paolo
Arrestato questa mattina Paolo Sottile 56 anni di Capo d’Orlando, già noto alle forze dell’ordine per reati specifici con l’accusa di usura ed è stato emesso il divieto di dimora per il direttore dell’ufficio postale orlandino Marcello Restifo, 48 anni. Paolo Sottile era stato arrestato il 15 settembre del 2009 nell’operazione denominata “Pecunia”.

L’accusa per entrambi è di usura in concorso.

Nel corso delle indagini svolte dagli agenti del commissariato guidati dal dottor Giuliano Bruno, Paolo Sottile materialmente prestava denaro a tassi usurai con il 20% mensile e 240% annuo.

Secondo l’accusa il ruolo del direttore dell’ufficio postale, Restifo era rivolto principalmente alla intermediazione. In un caso specifico pare che un imprenditore in difficoltà si sia rivolto al dirigente delle Poste per una richiesta di denaro relativo alla propria attività e questi lo avrebbe indirizzato proprio al Sottile che lo avrebbe potuto “aiutare”.

A Paolo Sottile, invece, vengono contestati due episodi che riguardano altrettanti imprenditori locali che una volta convocati in commissariato hanno confermato i sospetti delle forze dell’ordine.

I prestiti iniziali erano di 3.000,00€ per a fronte di un assegno in garanzia di 3.600,00€ da corrispondere a fine mese. Il mese successivo se l’imprenditore non riusciva a restituire la somma scattavano ulteriori interessi raggiungendo addirittura il 240% in un anno.

L’arresto di Sottile è avvenuto questa mattina, intorno alle 11, presso la sua abitazione a Capo d’Orlando e dopo le formalità di rito verrà trasferito alla casa circondariale di Gazzi a Messina.

Nella patria dell’antiracket è stata importante l’attività svolta dall’ACIO e dal suo presidente Enzo Mammana che hanno sostenuto, soprattutto dal punto di vista psicologico le vittime colpite dall’usura.

L’avvocato Decimo Lo Presti difenderà Paolo Sottile.

CONFERENZA SOTTILE

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close