Senza titolo-2 copia

Sinagra: il sindaco Maccora consegna defibrillatore alla comunità

Senza titolo-2 copia

Ieri pomeriggio, alle ore 17 circa, il sindaco di Sinagra Enza Maccora ha consegnato al comandante della polizia municipale, Roberto Radici, un defibrillatore. Sia il sindaco che la sua giunta, con assessori e consiglieri comunali hanno contribuito, chi con le proprie indennità, chi di tasca propria, per comprare l’apparecchio medico.

“Questa donazione – ha dichiarato il primo cittadino – è una promessa fatta dagli assessori ai cittadini durante la campagna elettorale dello scorso anno. Considerando che Sinagra, dopo i numerosi tagli alla sanità, si è vista chiudere la postazione di guardia medica e quella più vicina si trova a Brolo, in caso di emergenza, una volta chiamata l’ambulanza ci metterà comunque del tempo prima di arrivare a Sinagra, quindi è necessario per la nostra cittadina avere un defibrillatore nelle vicinanze per poter intervenire immediatamente in caso di un arresto cardiaco.”

Senza titolo-1 copia

Alla cerimonia erano presenti tutti i consiglieri di maggioranza e gli assessori, oltre ovviamente alla polizia municipale. “Abbiamo ritenuto doveroso donare il primo defibrillatore alla polizia comunale, – prosegue il sindaco Maccora –  perché è sempre presente nel territorio, ma col tempo speriamo di far sì che tutte le strutture pubbliche, quali scuole o stadi, ne abbiano uno. Abbiamo atteso un po’ di tempo per comprare l’attrezzo poiché prima dovevamo trovare l’accordo con alcuni medici che si occuperanno di tenere dei corsi di formazione gratuiti per l’uso del defibrillatore. I corsi partiranno a fine settembre e, ricordiamo, sono aperti a tutti i cittadini.”

Al termine della cerimonia inoltre è stata convocato per sabato 14 settembre, un consiglio comunale straordinario per discutere in merito alla ristrutturazione ed alla manutenzione di due edifici scolastici, potendo usufruire dei fondi stanziati dallo stato per la regione Sicilia grazie al cosiddetto “Decreto del fare”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close