14.5 Funghi Porcini del Pollino

Ucria: saper raccogliere i funghi, a breve il corso per il patentino.

Amanita cesaria

Sarà Capo d’Orlando la sede prescelta per il corso organizzato dall’ “Associazione Micologica e Naturalistica Padre Bernardino”di Ucria.
Abbiamo intervistato telefonicamente il presidente dell’associazione, Attilio Faranda, che ci conferma l’apertura delle iscrizioni per il conseguimento del patentino per la raccolta dei funghi. “L’obiettivo” ci spiega il presidente “è quello di fare prevenzione sulle modalità di raccolta dei funghi ed educazione ambientale.” Un’associazione presente sul territorio da 17 anni che promuove e sensibilizza cura e attenzione verso il territorio deturpato spesso e volentieri durante veri e propri rastrellamenti del suolo per trovare funghi commestibili e rompendo quelli velenosi che si trovano lungo il cammnino.

fac-simOK
Il tesserino, obbligatorio già dal 2006 per legge regionale e per il quale sono previste multe salate e variabili qualora trovati sprovvisti dal corpo forestale, protezione civile e guardiaparchi, verrà rilasciato a seguito di un corso di 20 ore che si terrà nell’aula consiliare del comune orlandino per un max di 50 iscritti. “I corsi partiranno non appena ci sarà un adesione di un minimo di 25 iscritti” ci spiega Attilio Faranda, e gli argomenti verranno affrontati da un team di esperti micologi e studiosi del settore che spazieranno dall’ecologia alla micologia, dalla tossicologia  alla botanica e norme comportamentali per il rispetto e la conservazione dell’ambiente.
Per info e prenotazioni: segreteria organizzativa 389 5133608.

fungo_

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close