40

C. d’Orlando: questa sera 40 anni di storia orlandina in mille scatti fotografici

40

È previsto per questa sera alle 19:30 l’imperdibile appuntamento con 40 anni di storia di Capo d’Orlando, tutti da rivivere grazie agli splendidi scatti fotografici dei fratelli Caruso.

Le foto in bianco e nero scattate tra gli anni ’30 e gli anni ’70 e raccolte dagli autori Rosellina Caruso e Pippo Librizzi in un’opera in tre volumi, edita e realizzata dalla società di servizi Davision e intitolata “Fratelli Caruso Fotografi, Capo d’Orlando in mille scatti tra gli anni ’30 e ‘70”, saranno presentate al pubblico del centro paladino nella serata di oggi presso Piazza Duca degli Abruzzi o, in caso di condizioni meteo sfavorevoli, all’interno dei locali dell’ex ristorante “L’Antico Pozzo”, sito in via Umberto a Capo d’Orlando.

40 2

L’opera è stata fortemente voluta dal noto imprenditore orlandino Carmelo Giuffrè e dal figlio Mauro, che hanno sponsorizzato l’iniziativa credendo nella conservazione e valorizzazione dei tantissimi scatti fotografici realizzati dai fratelli Caruso, che potranno adesso essere visionati e custoditi da tutti coloro che acquisteranno i tre volumi al prezzo simbolico di 10,00 € cadauno.

I tre tomi raccolgono tre diverse tipologie di scatti. Il primo, composto da 216 pagine, raccoglie gli scatti realizzati negli studi fotografici dei fratelli Caruso ed è dedicato a ritratti, foto tessere, foto di famiglia con didascalie precise ed accurate che ne descrivono personaggi e tempi. Il secondo volume, invece, riguarda tutti quegli eventi che in 40 anni hanno caratterizzato Capo d’Orlando. 152 pagine di battesimi, prime comunioni, matrimoni, celebrazioni e anche del carnevale che, a dispetto di quanto a volte detto, a Capo d’Orlando aveva una sua tradizione. Il terzo tomo raccoglie in 216 pagine momenti di vita vissuta a Capo d’Orlando. Lavoro, eventi storici e pose con panorami ormai dimenticati.

40 3

Alla presentazione dei tre volumi “Fratelli Caruso Fotografi, Capo d’Orlando in mille scatti tra gli anni ’30 e ‘70” interverranno gli autori Rosellina Caruso e Pippo Librizzi, il giornalista e scrittore Giuseppe Sicari e Carmelo Giuffrè noto imprenditore orlandino. Modererà l’incontro Antonio Puglisi della Davision. Inoltre, l’evento di questa sera è stato patrocinato gratuitamente dal Comune di Capo d’Orlando.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close