locandina 35x50_Gilusia senza confini_ok_02

Naso: “Gilusia senza cunfini” questa sera in piazza a Bazia

locandina 35x50_Gilusia senza confini_ok_02

Questa sera, nella Piazza Giovanni XIII di Contrada Bazia a Naso, a partire dalle 21.30, il Gruppo teatrale “Il Laboratorio” dell’associazione culturale “Rosso di San Secondo” di Capo d’Orlando, proporrà lo spettacolo “Gilusia senza cunfini” scritto e diretto da Antonio Puglisi. Dopo i successi ottenuti nel tour estivo, che ha toccato piazze come Acquedolci, San Salvatore, Sant’Agata Militello, Tortorici, sarà adesso il Comune di Naso ad accogliere la brillante commedia.

Un primo atto ambientato in una trincea, nel finire della seconda guerra mondiale, dove 4 militari italiani si ritrovano tra esplosioni e spari, raccontandosi nella diversità di vedute caratterizzata dalla diversa provenienza geografica. Un continuo contrasto tra nord e sud, tra ricordi e speranze con al centro sempre e soltanto la gelosia.

La gelosia come sale della vita, come fuoco controllato ma che riscalda e anima. Nessuna vergogna nell’essere gelosi. Chi ama è geloso, è nella natura dell’essere umano. Da questo semplice concetto si parte per raccontare “Gilusia senza confini”.

La considerazione che l’uomo ha sempre avuto delle donne, per fortuna di tutti, è migliorata negli ultimi decenni. Nella Sicilia degli anni quaranta però, non era proprio così. Ma il paradosso sta proprio nella contraddizione che il siculo sviluppa nell’esprimere concetti e opinioni sulle donne. Da un lato devono essere fedeli, silenziose, con lo sguardo basso, praticamente delle “cameriere” ma, dall’altro, sono anima e vita, fulcro decisivo della razza umana.

Dalla trincea si viene catapultati in una modesta abitazione siciliana, nel secondo atto, dove, all’interno di casa Trinca succede davvero di tutto. Un esilarante susseguirsi di battute e situazioni comiche che interesseranno il coinvolgimento di altri personaggi.

Questa sera, dunque, sul palco di Piazza Bazia, a Naso, saliranno Alessandro Biscuso, Tiziana Galipò, Salvatore Fragata, Pippo Galipò, Alberto Giulio, Nino Mangano, Lisa Bonasera, Giorgia Starvaggi, Anna Maria Gentile, Irene Previti e Gaetano Micale per uno spettacolo da non perdere all’insegna del divertimento e delle risate. L’inizio è previsto per le ore 21.30.

locandina-35x50_Gilusia-senza-confini_ok

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close