papas luigi lucini pp

C.d’Orlando: “Il Buddha cristiano” di Papas Luigi Lucini domani a Villa Piccolo

papas luigi lucini pp

In molti non sanno che anche nella tradizione cristiana esiste una vicenda analoga alla vita di Buddha. Di questa parla il nuovo libro di Papàs Luigi Lucini (Tipheret editore), intitolato, appunto, “Il Buddha cristiano. Il mito dell’illuminazione in un antico romanzo bizantino” che sarà presentato domenica 25 agosto, alle 18,45 nel giardino di Villa Piccolo (Strada Statale 113, km.109, Capo d’Orlando), nell’ambito della rassegna “Le porte del Sacro – Artisti per Villa Piccolo”, promossa dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e diretta da Alberto Samonà. Ingresso libero.

 “Il Buddha cristiano” prende le mosse dall’antico romanzo bizantino intitolato Vita bizantina di Barlaam e Joasaf, nel quale è trattata una vicenda in tutto analoga a quella della nascita, vocazione e vita del Buddha; il tutto però trasferito in secoli successivi alla sua reale esistenza e ambientato in un’ipotetica India semi-cristianizzata. Il testo bizantino, infatti, risulta essere una trasposizione in senso cristiano della vita umana del Maestro della dottrina buddhista, nel quale l’antico autore, pur disattendendo tale dottrina, è riuscito a far giungere fino ai giorni nostri un racconto di altissima spiritualità, che, oggi, viene spiegato magistralmente in questo saggio di Luigi Lucini. L’Autore rende giustizia alla narrazione fiabesca in cui la Parola della Scrittura e il simbolismo dell’estremo oriente, coniugandosi, generano nel lettore un’illuminazione, che risalendo dal cuore all’intelletto, lo conduce a varcare la soglia dell’immanente ed a proiettarsi verso la pura trascendenza.

Papàs Luigi Lucini nasce a Palermo ed è oggi Cappellano Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta e Cavaliere Ecclesiastico del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Sacerdote Cattolico di Rito Bizantino ed esperto in Bizantinologia, è autore dei libri “Simbolica Orientale, Architettura e Liturgia nella Chiesa bizantina” (Tipheret, 2011) e “I Cavalieri di Malta, Compendio storico-cronologico dell’Ordine di San Giovanni” (Bonanno Editore, 2011).

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close