IMG_517494071343669

Brolo: topo galleggia in mare. Da Piraino arrivano le rassicurazioni del Sindaco

IMG_517494071343669

Una scoperta poco gradita quella fatta oggi dai bagnanti brolesi sul litorale del paesino del castello. Un topo, come si evince dalle foto postate dai cittadini sui social network, galleggiava in acqua insieme a sporcizie di vario genere, sembrerebbe addirittura per il secondo giorno consecutivo.  Grande l’indignazione dei cittadini e tante le domande scaturite: la fogna sversa in mare? Perché non è stato istituito il divieto di balneazione? Cosa provoca tale inquinamento delle acque? E le conseguenze?

Intanto dal comune limitrofo, i “cugini” pirainesi si difendono con un comunicato diramato dal Sindaco Gina Maniaci che assicura, a seguito di perizie e controlli, il corretto funzionamento del Depuratore Consortile, ormai da tempo oggetto di polemiche tra i comuni del Consorzio.

“L’amministrazione comunale di Piraino rassicura cittadini e turisti in merito agli episodi di sporcizia in mare segnalati nelle ultime ore nelle acque al confine con il comune di Brolo. “A seguito di tempestive ed accurate verifiche da parte dei tecnici comunali possiamo affermare senza ombra di dubbio che il depuratore consortile di Gliaca (a servizio dei comuni di Brolo, S. Angelo di Brolo e Piraino) funziona in maniera regolare, è sotto costante monitoraggio e non presenta criticità di funzionamento, portata, né alcun altro tipo di problema” fa sapere il sindaco di Piraino, Gina Maniaci, che esclude, altresì, l’ipotesi di alcun genere di sversamento sul territorio.
Gli infelici episodi registrati questa mattina dai bagnanti presenti sulle spiagge dei comuni vicini, attraverso segnalazioni e video postati sui social network, sono probabilmente dovuti a situazioni di criticità nei comuni limitrofi sprovvisti di condutture distinte per le acque bianche e nere, che, confluendo in un’unica condotta, in caso di forti piogge, come quelle degli ultimi giorni, possono generare episodi di riversamento in mare di fango, sporcizia ed altro. L’amministrazione comunale di Piraino rassicura sul corretto funzionamento del proprio servizio, costantemente monitorato, anche più volte nell’arco della giornata, così come il regolare andamento del depuratore, che risulta essere perfettamente funzionante.”

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close