capitaneria_pesci

Milazzo: “Mare sicuro 2013”, controlli e sequestro di “Tonnacchioli”

capitaneria_pesci

I mezzi nautici della Guardia Costiera di Milazzo in pattugliamento lungo il litorale di giurisdizione hanno sanzionato due diportisti che a Venetico e a Spadafora navigavano ben al di sotto della fascia dei 200 metri riservata alla balneazione ed il conduttore di un altro mezzo nautico che in prossimità di Milazzo navigava con a bordo più persone del consentito: in tutti e tre i casi i contravventori saranno costretti a pagare una sanzione di euro 172 .

Durante i controlli alcuni conduttori “virtuosi” sono stati insigniti di 23 “Bollini Blu”, i contrassegni che i diportisti possono ottenere dopo aver superato gli scrupolosi controlli delle forze dell’ordine in mare: chi ottiene la certificazione ha la garanzia che non avrà più controlli a bordo. La  motovedetta ha inoltre, prestato soccorso ad un imbarcazione con 4 persone a bordo, rimaste in balia delle onde con il motore in avaria a circa 3 miglia dal porto di Milazzo.

I controlli effettuati durante la campagna estiva “Mare sicuro 2013” hanno riguardato anche il rispetto delle normative che regolano il settore ittico. Gli uomini della Guardia Costiera hanno verificato che un pescatore dilettante  a Vaccarella era intento a commercializzare esemplari di tonno sottomisura (i cosiddetti “tonnacchioli”) “contribuendo al depauperamento delle risorse ittiche” (come si legge in un comunicato): lo stesso è stato deferito alla Procura di Barcellona per violazione del Decreto Legislativo n° 4/2012, mentre il prodotto ittico è stato sequestrato e dopo i controlli di rito dell’ASP sulla commestibilità è stato devoluto in beneficenza.

Sulla spiaggia di Oliveri, invece, è stato sorpreso un altro pescatore dilettante che sulla propria unità da diporto deteneva 4 reti tipo “palangaro” con 400 ami e 15 kg di prodotto ittico: è stato elevato un verbale di illecito amministrativo per pesca sportiva non autorizzata e l’attrezzo ed il pescato sono stati sequestrati.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close