Senza titolo-1 copia

San Salvatore di F.: tutto pronto per la festa di San Calogero. Domani concerto della PFM

Senza titolo-1 copia

Comincia oggi, a San Salvatore di Fitalia, una delle feste religiose più antiche e sentite dell’intera Sicilia, in onore di San Calogero, patrono del comune nebroideo. Da questa sera infatti, centinaia di pellegrini partiranno a piedi per raggiungere il centro della piccola cittadina, salendo attraverso la consueta strada per partecipare alla celebrazione delle messe, che avranno inizio dalle 6 del mattino, a cadenza oraria, fino a quella “solenne” delle 11.

Come di consueto, al termine della santa messa, la statua di San Calogero verrà portata in processione lungo le vie del Paese su una caratteristica “vara”, accompagnata dalle musiche dei complessi bandistici locali “Vincenzo Bellini” di San Salvatore e “Giuseppe Verdi” di Galati Mamertino.

pfm

Non meno importanti saranno gli eventi di contorno alla festa, con il comune fitalese che ha fatto del proprio meglio per allestire un cartellone davvero allettante. Tra questi è sicuramente degno di nota il concerto, che si terrà domani sera intorno alle 22, della PFM (Premiata Forneria Marconi), uno dei gruppi italiani più conosciuti a livello nazionale ed internazionale, in voga dagli anni ’70, che intratterranno il pubblico con i loro pezzi più famosi, oltre a tributare un doveroso omaggio a Fabrizio De Andrè. Subito dopo il concerto, la giornata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.

gtgt

La festa di San Calogero è un appuntamento quasi imperdibile per tutti gli abitanti dell’entroterra nebroideo ed il comune di San Salvatore di Fitalia si appresta quindi a ricevere un vero e proprio bagno di folla, che dovrà essere fronteggiato al meglio. Il sindaco Giuseppe Pizzolante ha inoltre comunicato, per motivi di ordine pubblico, la chiusura al transito del centro urbano dalle ore 17,30 del 19 agosto alle ore 3 del 20, dalle ore 17,30 del 20 alle ore 2 del 21 e dalle ore 20 alle 24 del 21, eccetto residenti, autorizzati e portatori di handicap.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close