cartolina fronte fava

C. d’Orlando: retrospettiva su Giuseppe Fava, venerdì al faro con Vittorio Sindoni

cartolina fronte fava
“Prima che vi uccidano. Giuseppe fava, idea di un’isola”. Esordisce così la prima retrospettiva cinematografica su Giuseppe Fava che venerdì due agosto prenderà il via con le proiezioni al Faro di Capo d’Orlando. Un vero e proprio omaggio al cinema e alla TV di Giuseppe Fava in un percorso itinerante da Triste a Catania.

L’iniziativa è stata organizzata da NOMADICA (circuito autonomo per il cinema e la ricerca) e dal Comune di Capo d’Orlando in collaborazione con la Fondazione Fava, il Coordinamento Fava, I Mille occhi, Teche Rai, Fuori Orario di Rai Tre, dal Cinema Nazionale, dal Museo del Cinema e dalla Deutsche kinemathek.

Venerdì due agosto al Faro di Capo d’Orlando verranno proiettati due corto metraggi. Gaetano Falsaperla, emigrante e La rivoluzione mancata. Saranno presenti il regista Vittorio Sindoni, Elena Fava della omonima fondazione e Giuseppe Spina e Giulia Mazzone di Nomadica.

Sabato 3 agosto sarà la volte delle proiezioni dei corti L’occasione mancata e Opere Buffe mentre domenica 4 agosto sarà possibile vedere “La conversazione mai interrotta” e a seguire “Da Villalba a Palermo. Cronache di mafia”.

I cortometraggi hanno visto la partecipazione di attori del calibro di Ida di Benedetto, Mariella Lo Giudice, Leo Gullotta, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Mico Magistro, Giuseppe Lo Presti e del poeta Ignazio Buttitta.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close