Locandina Estate frazzanese 2013 copia copia

Frazzanò: estate all’insegna del “Festival della Valle del Fitalia”

Locandina Estate frazzanese 2013 copia copia
Nonostante le poche risorse economiche disponibili, a causa di un bilancio non ancora approvato, il Comune di Frazzanò è riuscito a creare una serie di eventi che faranno vivere questo piccolo centro dei Nebrodi.

Una programmazione che spazia molto: si comincia con la giornata dedicata ai più piccoli di giorno 21 luglio, con l’allestimento di un parco giochi con gonfiabili e distribuzione di popcorn e zucchero a velo per i bambini. Il tutto sarà arricchito, dalla presenza di due artisti di strada riconosciuti quali sono Tony Bellissimo e Trampuglia, con il loro spettacolo di clowneria e trampoli faranno divertire tutti. Concluderà la giornata Leone Marco Bartolo con un concerto di musica popolare “Cunti e Canti di Sicilia”.

A seguire giorno 22 luglio, presso il Monastero di Fragalà, toccherà al teatro di ricerca, con il collettivo “Principio Attivo” di Lecce verrà allestita un ‘opera di teatro mimico “Storia di Un uomo e della sua ombra. Mannaggia a ‘mort” con la regia di Giuseppe Temeraro. Vincitore del premio Eolo 2010 – migliore spettacolo teatro ragazzi e giovani dell’anno e vincitore del premio Padova – AMICI DI EMANUELE LUZZATI 2010 “Un racconto semplice e diretto sull’eterna lotta tra bene e male, morte e vita, luce e ombra, amore e odio, tutto con leggerezza e ironia. Una favola muta sulla possibilità di far incontrare questi eterni contrari. Una fiaba noir accompagnata dalle diavolerie acustiche, eseguite dal vivo, da un musicista che scolpisce lo spazio scenico con ritmo e poesia.”

Il 28 luglio, spazio agli alunni delle scuole medie di Frazzanò che, con il Maestro Saccone allestiranno un piccolo concerto per flauto dolce, dal rinascimento ai giorni nostri;

il 29 luglio è la volta della “Dynamic Brass Band”, che con il loro quintetto realizzeranno un concertino di musica classica e moderna;

Il mese di agosto è incentrato sulla commedia brillante in dialetto siciliano e sulla musica etnica – popolare, infatti, sono ben 3 le commedie che riempiranno la Piazza Regina Adelasia: il 5 agosto, Festa dell’emigrante saranno gli amici di Longi che realizzeranno la commedia “L’albergo del silenzio” di E. Scarpetta; durante la serata ci sarà una degustazione di gelati offerta dalla Pasticceria – Gelateria “La Cometa” di Mirto; inoltre, una sorpresa sarà dedicata ai tanti emigranti che, per le festività patronali, tornano al proprio Paese di origine;

L’altra commedia sarà il 7 agosto, allestita dagli amici di Mirto che presentano “U Mastru di li mastri” di G. Romualdi. Il 12 agosto la Compagnia di Rocca di Caprileone presenta “Soggira e nora, gatta e gagnola” di C. Murici.

Passando alla musica etnico – popolare si comincia giorno 4 agosto, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Teodoro, nella contrada ad esso dedicata, si esibirà il gruppo di Mirto “Lycosa Tarentula”. Durante la serata sarà possibile degustare, gratuitamente, un vasto assortimento di prodotti tipici.

L’8 agosto concerto in Piazza Regina Adelasia della “Piccola Orchestra Malarazza”. La band, che ha partecipato alla trasmissione di canale 5 “Italia’s Got Talent,  raggruppa la musica del mondo: dal popolare in lingua originale, al jazz, dalla bossanova al pop, il tutto culminante in brani di musica inedita.

Dopo i tre giorni dedicati ai Santi Patroni, 8 – 9 -10 agosto, chiuderanno il cartellone estivo, il 13 agosto, uno dei più grandi gruppi di musica etnica d’Italia, loro sono gli “Officina Zoè”, che vantano numerose partecipazioni ad importanti festival nazionali ed internazionali di musica, quali: il Womex a Berlino, il Festival di Villa Ada, il Premio Tenco , il Womad di Peter Gabriel a Palermo, il Festival “I suoni delle Dolomiti” in Trentino con Baba Sissoko , la rassegna Voix de femmes a Bruxelles. Ed ancora al Festival Stimmen, in Germania e il Festival dei Popoli a Firenze, oltre che concerti negli Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone,

Il loro repertorio comprende canti di lavoro, canzoni d’amore in dialetto e in griko, canti di protesta e pizziche.

Locandina Estate frazzanese 2013 copia copia

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close